Calciomercato.com

  • UFFICIALE: TAVECCHIO ELETTO PRESIDENTE FIGC, reazioni e toto-CT

    UFFICIALE: TAVECCHIO ELETTO PRESIDENTE FIGC, reazioni e toto-CT

    Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha dichiarato: "Complimenti a Tavecchio per l'elezione e benvenuto nella grande famiglia del Consiglio Nazionale del Coni. Complimenti anche ad Albertini che ha combattuto lealmente fino all'ultimo. Adesso però si deve guardare avanti. Tavecchio è stato bravo a farsi eleggere, ma ora dovrà essere ancora più bravo per portare dalla sua parte anche chi non l'ha votato. Come sostengo da sempre, il calcio ha bisogno di riforme importanti che si possono realizzare solo con la piena condivisione di tutte le componenti. Sono convinto che Tavecchio porterà presto novità anche all'interno della governance. Avevo detto che ci sarebbero state sorprese e ci saranno a breve. Ma tocca a Tavecchio annunciarle e comunicarle. Da parte mia i più sinceri auguri di buon lavoro". 

    18.55 L'ex presidente della Figc, Giancarlo Abete ha commentato: "Ci sono forti diversità, ma serve uno sforzo per l'unità. Le grandi riforme non si fanno con maggioranze del 51% come avviene nel Paese, bisognerà cercare di migliorarci tutti insieme. Il calcio, con tanti problemi, ha comunque una sua dimensione importante nel sistema Paese e merita più del rispetto avuto negli ultimi periodi da parte dell'opinione pubblica. La ripresa dell'attività è alle porte, è necessario dare una nuova guida alla Nazionale italiana. Se gli ho dato un consiglio? Assolutamente no". 

    18.50 Il presidente della Lazio, Claudio Lotito ha dichiarato: "Tavecchio ha dimostrato che contano più i fatti delle parole. Io non sono stato regista di nulla, ho sostenuto l'attuazione di un programma che è stato condiviso dalla Lega A e recepito dalle altre leghe. Con coerenza, lui lo ha portato avanti fino ad oggi e i fatti ci hanno dato ragione, ha vinto la politica dei fatti e non quella delle parole. Io il suo tutor? Queste sono invenzioni, Tavecchio non ha bisogno di tutele, è una persona che è nelle condizioni di poter decidere autonomamente e il suo curriculum parla da solo. Ha dimostrato con i fatti cosa è capace di fare, ha trasformato la Lega Dilettanti rendendola competitiva. Ritengo che possa fare cose importanti anche in Figc". 


    18.45 Il presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta ha commentato: "Adesso guardiamo avanti e non nello specchietto retrovisore, spero che si ricominci a lavorare con spirito costruttivo. C'è convergenza sul programma di Tavecchio, ora bisogna lavorare per centrare gli obiettivi in tempi relativamente brevi. Juventus e Roma sempre all'opposizione? L'esito delle ultime votazioni per il Consiglio di Lega fa pensare che questa situazione sia stata superata". 

    18.40 Il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni ha dichiarato: "Ora sarà importante quello che saprà fare per il calcio. C'è una nuova fase e una nuova Federazione, è il momento del lavoro e vedremo. Fronte spaccato? E' per questo che avevamo suggerito un ripensamento a entrambi i candidati, perché nessuno dei due aveva un seguito così forte per portare avanti le riforme strutturali. Non è stato così ed è stato necessario arrivare alla terza votazione, che non è mai un bel segnale". 

    18.35 Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi ha commentato: "Tavecchio ha vinto con una maggioranza piuttosto larga, non dico all'unanimità ma quasi. Tavecchio ha preso più di due terzi dei voti e non c'è stata storia. Ha vinto il candidato che è stato designato da tutte le leghe, se poi qualcuno ha cambiato idea... Con Andrea Agnelli c'è stato uno scambio verbale, dettatto dalla sconfitta annunciata dell'altro candidato (Albertini, ndr)". 

    18.30 Il presidente dell'Assocalciatori, Damiano Tommasi ha dichiarato: "Purtroppo non c'è stata la voglia di dare un cambio di marcia. Avete visto chi sono gli sponsor del presidente federale... Purtroppo è fuori dalle nostre possibilità un controllo di questo tipo. Demetrio Albertini, pur essendo stato candidato dalle componenti tecniche, ha preso voti anche dalle altre componenti". 

    18.20 L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani ha commentato: "Il risultato è questo. Praticamente tutte le società di A, B, Lega Pro e Dilettanti hanno votato, come deciso dalle rispettive assemblee, per Carlo Tavecchio. Direi che il fatto politico più significativo sia, per la prima volta in assoluto, la compattezza delle quattro Leghe. Le Leghe hanno ritenuto che fosse Carlo Tavecchio la persona più adatta a fare queste riforme. Anche Albertini ha proposto delle riforme. Direi proprio questo: mai c'era stata una compattezza del genere". 

    18.15 Demetri Albertini si è concesso ai microfoni della stampa in seguito alle votazioni che lo hanno visto sconfitto alla corsa per la presidenza della Figc: "Avevo detto che volevo essere un'alternativa diversa, ma si è rivisto il corporativismo, come sempre dichiarato dall'inizio con il patto delle Leghe. Sinceramente il blocco è sempre difficile da scardinare. Faccio un in bocca al lupo a Carlo Tavecchio, però credo che non sarà semplice. Sarà un cammino molto difficile sostituire Giancarlo Abete. Lavoro di squadra? Abete sicuramente lo ha fatto. Dipenderà sui decreti, su quelle cose che si potranno fare e sui cambiamenti dello statuto. E quindi credo che dipenderà dall'incisività che potrà avvenire successivamente. Cosa farò oggi? Vado a casa da mia moglie e i miei figli". 

    Lo stesso Albertini ha poi scritto su Twitter: "Sono felice di avere dato voce a un'idea di calcio diversa per il nostro futuro. È stato importante e continuerò a credere nelle mie idee. La diversità di opinioni emersa oggi deve diventare una risorsa del nostro calcio. Dalla diversità deve iniziare il cambiamento". 

    18.06 Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport Michele Uva, attuale direttore generale di Coni Servizi, sarà il direttore generale della Figc di Tavecchio. Per lui un passato da direttore della Lazio e del Parma, rispettivamente nel 2001 e 2002.

    17.15 Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Figc con il 63,33 % dei voti, a Demetrio Albertini sono andati invece il 33% dei voti, il 2,42% delle schede sono invece risultate bianche. "Grazie a tutti. Vorrei ringraziare coloro che legittimamente hanno espresso valutazioni diverse. Sarò il presidente di tutti. C'è stata una dimostrazione di grande serietà e comportamento di democrazia. Dopo la prima sessione di voto ho dovuto chiedere ai miei collaboratori che mi aiutassero a scrivere qualcosa per un ringraziamento dal profondo del cuore. Cercherò di migliorare il mio modo un po' ruvido e poco glamour come qualcuno lo ha definito giustamente. Ringrazio coloro che mi hanno confermato la fiducia e fatto sentire il loro appoggio anche in momenti difficili", queste le prime parole di Tavecchio dopo la sua elezione.

     

    Get Adobe Flash player


     

     

    16.32 Si è conclusa anche la seconda votazione. I risultati vedono ancora Tavecchio in vantaggio con il 63% dei voti, ad Albertini è andato il 34% dei voti, mentre quasi il 3% sono state le schede bianche. Nessuno dei due candidati ha raggiunto il quorum del 66%, quindi sarà necessaria una nuova votazione in programma alle 16.45.

    16.25 Inziano ad arrivare dettagli riguardo la lite che ha coinvolto Preziosi-Agnelli e Lotito. Secondo alcuni testimoni dopo aver discusso con Preziosi il presidente Agnelli avrebbe avuto una discussione animata anche con Lotito, principale sostenitore di Tavecchio e reo di aver fatto "pressioni" sugli altri presidenti per votare il favorito Tavecchio.

    16.00 Prende il via la seconda votazione. Per aggiudicarsi la presidenza della Figc occorrerà il 66% dei voti.

    15.29 Sono ufficiali i risultati della prima votazione. Tavecchio ha ottenuto il 60,20% dei voti, Albertini il 35,46% mentre il 4,33% sono state le schede nulle. Per decretare il vincitore occorrerà una seconda votazione.

    15.15 Secondo quanto riporta SportMediaset ci sarebbero stati momenti di tensione tra Preziosi e Agnelli. Il presidente del Genoa avrebbe accusato quello bianconero di "essersi presentato in ginocchio per un posto in consiglio federale". Agnelli ha tuonato con un :"Non ti devi azzardare a nominarmi".

    14.50 "Non ho mai fatto una corsa sui numeri, non è un partita contro qualcuno, ma voglio dare la possibilità di una scelta diversa. Voglio essere l'alternativa, dopo otto anni da dirigente sportivo e tanti sui campi. Metto a disposizione la mia esperienza". Queste le parole di Demetrio Albertini nel suo discorso all'assemblea elettiva. "Cultura sportiva, progetto e governance le mie tre macroaree e non possiamo non cominciare dalla prima. Vorrei giudizio oggettivo"

    14.45 Franco Carraro, ex presidente di FIGC e Coni, ha ribadito il suo appoggio a Tavecchio: "Io sono un sostenitore del fatto che la federazione esprima un suo presidente e credo che Tavecchio, con le sue lacune, sia meglio di Albertini e sono sicuro che, una volta eletto, potrà dare un contributo importante. Non sono favorevole, invece, al commissiamento".

    14.40 "Nel mio programma proprio lo sviluppo della comunicazione, dei rapporti con i media è uno dei punti chiave per la crescita, con la governance, la crescita dei giovani, il contrasto alla violenza e alla discriminazione". Queste le parole del candidato e grande favorito alla corsa per la presidenza Carlo Tavecchio.

    13.30 Secondo quanto riportato dal profilo Twitter della trasmissione radiofonica Tutti Convocati di Radio24, Antonio Conte e Roberto Mancini non sarebbero interessati ad allenare la nazionale italiana sotto la governance di Carlo Tavecchio. Il principale candidato diventa quindi Alberto Zaccheroni che ha guidato il Giappone anche negli ultimi Mondiali di Brasile 2014, in alternativa a Francesco Guidolin dell'Udinese.

    13.25 Si susseguono le dichiarazioni nel corso dell'assemblea che eleggerà il nuovo presidente della FIGC. La lega di serie A, tramite il suo presidente Maurizio Beretta ha confermato i punti cardine del progetto di riforma del calcio italiano. "Da qui deve partire un grande sforzo riformatore nell'auspicio che si possa imprimere una accelerazione per realizzare quello di cui tutti abbiamo bisogno. Come Lega di A abbiamo condiviso un documento programmatico e contiamo di ripartire da lì per intervenire su 4 punti essenziali: governance, attività sportiva; sicurezza; norme generali".

    13.10 Nel suo intervento nel corso dell'assemblea, l'ex presidente federale Franco Carraro ha sponsorizzato la candidatura di Tavecchio: "Io sono un sostenitore del fatto che la federazione esprima un suo presidente e credo che Tavecchio, con le sue lacune, sia meglio di quanto non sia Albertini. Non sono favorevole al commissiamento". 

    13.00 Anche il CONI, nella persona di Roberto Fabbricini si è esposto in un breve commento alla ormai prossima elelzione: "Il Coni ha una funzione di indirizzo e guida, il nostro augurio è che da questa giornata esca fuori una governance forte del calcio. Il ruolo di Abete resta importante, anche in Uefa e la sua permanenza in Giunta Coni è sinonimo di signorilità e competenza".

    12.40 L'apertura dell'assemblea federale va al presidente dimissionario Giancarlo Abete. L'ex numero uno della FIGC ha preso la parola indirizzando i votanti verso una scelta concreta: "Spero che la Figc abbia un presidente, non un commissario. Non ho mai creduto agli unti del Signore, non serve chi non ha dimestichezza con i voleri che vengono dal basso. Se dovessimo pensare che per governare serva un largo consenso anche il Coni doveva essere commissariato: la cultura del pensiero unico non appartiene alla democrazia. La Figc è una casa di vetro, ogni tanto vanno lavati, ma dall'interno sono tutti puliti anche se c'e' chi tenta di sporcarli dall'esterno. La federazione ha i conti in ordine, non contribuisce al debito pubblico - ha proseguito - e il mondo del calcio ha un credito forte nei confronti dello Stato e dello sport. Toglierle soldi sfavorirà chi cerca di portare avanti gli interessi generali e di contrastare quelli privatistici. Sento dire che i candidati sono inadeguati. Quelli che lo affermano sono di gran lunga più inadeguati. Non bisogna sputare veleno sul nostro mondo".

    12.37 Poco prima dell'inizio dell'assemblea, il candidato Demetrio Albertini ha rilasciato un'ultima dichiarazione d'intenti: "Io ho lanciato una sfida sulle idee. Mi sono messo a disposizione, proponendo un'opportunità di cambiare. Obiettivi per oggi? Esporre nel mio discorso il progetto sportivo che è alla base della mia proposta. Io tengo molto alla crescita dei giovani, spero che le società ci credano come noi e che si possa fare un progetto unitario. Conte ct? Ci pensiamo dopo l'elezione".

    12.35 Il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, dopo essersi unito al gruppo delle dissidenti guidato da Roma e Juventus non si sbilancia poco prima del via dell'assemblea della Figc che dovrà eleggere i nuovi vertici: "Voterò secondo contenuti e coscienza".

    11.27 "La Lega di A è spaccata? L'urna parlerà". Il n.1 della Lazio Claudio Lotito, grande sostenitore di Tavecchio, è fiducioso in vista dell'elezione del presidente Figc. "C'è chi lavora per il sistema e chi a livello personale -ha aggiunto - Contro Tavecchio ci sono stati atti di killeraggio mediatico, fanno capo a dei riferimenti ben precisi sia di chi li ha promossi sia di chi li ha messi in atto"


    11.20 "Contro Tavecchio c'è solo un falso moralismo". Enrico Preziosi, presidente del Genoa, è nella cordata della serie A che appoggia Carlo Tavecchio nella corsa alla presidenza alla Figc: "Se sarà difficile governare con la Lega spaccata? Lo dice chi perde...Chi ha criticato Tavecchio ha fatto solo del falsi moralismi. Chi ha sottoscritto il documento a favore della candidatura deve essere coerente e io lo sono".

    11.15 Secondo la Gazzetta dello Sport, prima dell'assemblea si è tenuta una riunione informale fra i club di serie A in cui sono emerse voci di altre defezioni dal fronte delle 8 dissidenti che avevano firmato il comunicato contro Tavecchio la cui candidature sembra sempre più blindata

    11.00 Ecco come funzionano le votazioni: la prima alle ore 14.00 per l'elezione del nuovo presidente federale serve il 75% dei consensi. La seconda votazione, in programma alle 16.00 per l'elezione del nuovo presidente federale in cui serve il 66%. La terza, in cui presumibilmente si otterrà la decisione definitiva, sarà alle 18.00 e sarà necessario il 50%+1 dei consensi.


    10.20  
    "L'importante ora è lavorare tutti insieme. Sono fiducioso". Così il presidente della Lega di A, Maurizio Beretta, prima del via dell'assemblea della Federcalcio che dovrà scegliere il nuovo presidente tra Carlo Tavecchio, che ha il sostegno dei club, e Demetrio Albertini, appoggiato da Aic e Aiac.

    10.15 "Il consiglio Figc è frammentato e non sarà facile attuare le riforme nell'immediato. In Lega Calcio ci sono due anime, la spaccatura è evidente". Così il dg della Juventus, Beppe Marotta, in attesa del via dell'assemblea elettiva della Figc. "Non credo in un ricompattamento - ha aggiunto - Lascia perplessi il super attivismo di Lotito che fa da tutor al candidato Tavecchio, cosa unica nella storia della federazione. Sembra che ci siano interessi personali a discapito dei collettivi. Conte è un ottimo professionista che può far bene anche in Nazionale. Conte è un allenatore che può far bene nei club come in nazionale. Ma la scelta non compete a noi".


    10.03 Ci siamo. E' il giorno dell'elezione del nuovo presidente della Figc. L'appuntamento è all'hotel Hilton di Fiumicino, i 278 delegati del calcio italiano sono chiamati a esprimersi: ognuno di loro avrà un documento in mano per accreditarsi e un badge di riconoscimento.

    Questa la diretta Twitter dell'elezione hashtag #elezioniFigc

     

    9.15 Dalla morte di Ciro Esposito al Mondiale flop: in 100 giorni il nostro calcio è stato sconvolto. Oggi ripartirà ufficialmente con l'elezione del nuovo presidente della Figc (dalle 12, il voto definitivo potrebbe arrivare di sera). Tavecchio è in netto vantaggio, via libera pure dalla A. Cesena e Sampdoria sgretolano il fronte dei dissidenti. Il quasi presidente: "Si governa tutti insieme. Il mio programma? Sarà possibile solo grazie al lavoro di squadra". Urgenza ct: secondo La Gazzetta Sportiva nel progetto di Tavecchio Conte sarà coordinatore di tutte le nazionali. Se eletto gli offrirà più della panchina dell'Italia, ma in caso di rifiuto manca ancora un piano B.


    E' TAVECCHIO L'UOMO GIUSTO PER LA PRESIDENZA DELLA FIGC? CLICCA QUI PER VOTARE!


    Altre Notizie