Calciomercato.com

  • Pulisic lancia due squilli al Chelsea: Milan alla finestra, la Juve valuta l'intreccio con Vlahovic

    Pulisic lancia due squilli al Chelsea: Milan alla finestra, la Juve valuta l'intreccio con Vlahovic

    • Gabriele Stragapede
    Una rissa da Far West. Che gli incontri tra Stati Uniti e Messico non siano mai all’insegna dell’eleganza e della correttezza non è un argomento nuovo. D’altronde, la rivalità supera i confini calcistici e si innerva in questioni politiche e statali che, almeno su queste pagine in questo momento, non ci sono date da analizzare. Ma se gli eclatanti episodi di Montes, McKennie, Arteaga e Dest hanno acceso la discussione pubblica, ecco che non si può non sottolineare la straordinaria prova fornita da un giocatore in particolare. 



    ONE MAN SHOW – Trattasi di Cristian Pulisic, autore di una doppietta decisiva nel 3-0 con il quale la nazionale statunitense ha sconfitto i messicani nel match valido per le semifinali della CONCACAF Nations League. Due reti che riportano in auge il suo nome dopo una stagione non eccezionale. Il primo è un preciso destro all’angolino, dopo aver ottimamente sfruttato una situazione di confusione nell’area del Messico. Il secondo è una gran botta dall’interno dell’area di rigore che non ha lasciato scampo all’estremo difensore centramericano. Solo nell’incontro di stanotte, l’esterno del Chelsea ha siglato più reti che nell’arco dell’intera stagione ai Blues – 30 presenze complessive tra tutte le competizioni e un solo gol contro il Wolverhampton in Premier League (lo scorso 10 ottobre) -. Un dato che sottolinea – complice anche un infortunio al ginocchio che l’ha tenuto ai box per due mesi – un’annata difficile e complicata per l’ex Dortmund. Ma gli squilli della notte riaccendono le sirene del mercato, specialmente in Serie A.

    UN’OPZIONE PER IL MILAN – Seppur il Milan abbia individuato nei profili di Samuel Chukwueze – esterno offensivo nigeriano del Villarreal – e Reiss Nelson – ala classe ‘99 dell’Arsenal – i profili sui quali investire per rafforzare la fascia destra dell’attacco rossonero.

    LEGGI L’OFFERTA PER NELSON E I CONTATTI PER CHUKWUEZE

    Ecco che l’opzione Pulisic non è tramontata nei pensieri di Moncada e Furlani, nuovi responsabili dell’area mercato del club di Via Aldo Rossi. L’americano, infatti, è la prima alternativa considerata dalla dirigenza del Diavolo. Pulisic ha un contratto in scadenza tra un anno con il Chelsea – 30 giugno 2024 - e i Blues hanno già dato il loro benestare e il via libera alla cessione. Lo scoglio principale, in ogni caso, resta l’ingaggio da 5 milioni percepito a Londra che il nazionale a stelle e strisce sembra, però, intenzionato a rivederlo al ribasso, pur di tornare a giocare ad alti livelli e di agevolare il suo passaggio a un grande club, definizione che si addice perfettamente al Milan. Ma i rossoneri non sono l’unica scelta per Pulisic.

    L’INTRECCIO CON VLAHOVIC – Infatti, anche nel corso della prossima estate, il proprietario del Chelsea Todd Boehly è disposto a fare follie sul mercato – dopo gli oltre 600 milioni già spesi – per riportare il club londinese in vetta al calcio inglese. Per farlo servirà inevstire nuove somme sul mercato ma, nel contempo, abbassare i costi e lavorare bene in uscita. E il nome di Pulisic è il primo sulla pista dei partenti, complice la sfortunata stagione vissuta a Londra. Il profilo dell’americano, in questa visione, può essere inserito nella trattativa che vede il Chelsea tentare l’affondo per Dusan Vlahovic, la cui valutazione sfiora gli 80 milioni di euro. La dirigenza londinese ha già proposto – nell’incontro avuto a Londra – a Manna i nomi di Pulisic, Chalobah e Loftus-Cheek – ma perfino Lukaku e Koulibaly che piacciono all’Inter - per abbassare le pretese della squadra bianconera. Sono tutti profili che verranno valutati insieme ad Allegri. Una maxi-operazione che può prendere il via nel corso delle prossime settimane. E attenzione anche al Bayern Monaco, pronto a fiondarsi sull’esterno statunitense, ora rivitalizzato dalla sua Nazionale.

    Altre Notizie