Calciomercato.com

  • Punti tolti o sconfitte a tavolino? Cosa succede se la Salernitana viene esclusa. Ma c'è l'ipotesi di una nuova proroga

    Punti tolti o sconfitte a tavolino? Cosa succede se la Salernitana viene esclusa. Ma c'è l'ipotesi di una nuova proroga

    • CM
    Il caso Salernitana agita il calcio italiano. L'assenza di offerte concrete per finalizzare la cessione del club entro il 31 dicembre preoccupa e avvicina l'ipotesi di un'esclusione dal campionato per i campani, già ultimi in classifica ed eliminati dalla Coppa Italia dopo la sconfitta con il Genoa. Scenario che i trustee incaricati e la Figc hanno finora cercato di scongiurare ma che, con l'imminente scadenza del termine ultimo per il passaggio di proprietà dalle mani dei parenti di Claudio Lotito (il figlio Enrico e il cognato Marco Mezzaroma) a terzi, si fa sempre più concreto e fa sorgere interrogativi sulla regolare conclusione della Serie A 2021/22: cosa succederebbe qualora la Salernitana dovesse effettivamente essere esclusa dal campionato?

    IL REGOLAMENTO - Come si legge nel punto tre dell'articolo 53 delle Noif: "Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa". Di conseguenza, sarebbero nulli gli 8 punti conquistati finora dalla Salernitana (vittorie con Genoa e Venezia, pareggi con Verona e Cagliari) e sarebbero nulli anche i punti che le altre squadre hanno conquistato contro i campani. Nel girone di ritorno, in ogni turno di campionato una squadra, quella che in teoria dovrebbe giocare contro la Salernitana, riposerebbe e la Serie A si chiuderebbe con 36 giornate effettive al posto delle canoniche 38.

    IPOTESI NUOVA PROROGA - Primi ragionamenti che prenderanno più corpo dopo il 21 dicembre. Martedì prossimo infatti è convocata la riunione del Consiglio Federale e tra i punti all'ordine del giorno c'è proprio la situazione della Salernitana. Considerando che la prima proroga concessa dal Consiglio stesso è ormai prossima alla scadenza, è attesa una presa di posizione che dia continuità a quanto stabilito e dunque vada in una direzione negativa per la Salernitana. Non è escluso, tuttavia, che il Consiglio Federale possa decidere di rinviare la decisione e riaggiornarsi nuovamente a gennaio. E allo stesso modo non è escluso che, per garantire il regolare termine della stagione, la Figc possa anche optare per una nuova proroga, che non potrebbe essere di pochi mesi fino al termine del campionato. Attesa per la riunione del Consiglio e le sue decisioni, il caso Salernitana scotta.

    Altre Notizie