Calciomercato.com

  • Quinzi, 17 anni e un trionfo a Wimbledon: il tennis italiano sogna

    Quinzi, 17 anni e un trionfo a Wimbledon: il tennis italiano sogna

    Gianluigi Quinzi, 17 anni, è il nuovo campione di Wimbledon junior. L'azzurro, testa di serie n.5, ha sconfitto in finale il coreano Hyeon Chung con il punteggio di 7-5, 7-6 (2). Grazie al trionfo di Quinzi, l'Italia torna nell'albo d'oro del torneo londinese, versione baby, 26 anni dopo il successo di Diego Nargiso. Quinzi non ha mai perso un set durante tutto il torneo e ha gestito al meglio i momenti decisivi, finendo in lacrime sull'erba del Campo 1.
     
    Gianluigi, nato a Cittadella ma marchigiano d'adozione, arricchisce la storia del tennis italiano di una bellissima favola. Wimbledon torna un nostro territorio di conquista. Grazie a un ragazzo che Sportmediaset ci descrive così: determinato, cattivo, a volte un po' spaccone, ma maledettamente bravo con la racchetta in mano. In questa settimana di torneo, Quinzi ha fatto fuori i suoi avversari e non ha lasciato briciole: il meglio si è visto in semifinale, dove è stato in grado di eliminare la giovane promessa britannica Edmund, invitato dall'organizzazione anche al torneo senior. E anche l'ultimo atto, condito da qualche alto e basso, ha avuto il suo perché.
     
    "Ho capito di aver vinto solo quando ho visto il mio box festeggiare. Non ci potevo credere - le prime parole di Quinzi dopo il trionfo -. E’ la mia vittoria più bella sinora. Questo risultato mi aiuterà molto mentalmente, in questa settimana ho capito di poter giocare ad alti livelli anche nei future e nei challenger".

    Altre Notizie