Calciomercato.com

  • Rangnick balza in pole per la panchina del Bayern Monaco. E per il Liverpool a sorpresa spunta Slot

    Rangnick balza in pole per la panchina del Bayern Monaco. E per il Liverpool a sorpresa spunta Slot

    • Andrea Distaso
    La moda del casting inizia a spopolare in Europa per quei club alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Una tendenza che ormai riguarda anche le grandi squadre: se in Italia il Milan sta valutando una lista piuttosto nutrita di candidati per la sicura successione di Stefano Pioli, all’estero sono Liverpool e Bayern Monaco le due società maggiormente attive per individuare il profilo più idoneo per avviare i rispettivi nuovi progetti. E gli ultimi aggiornamenti conducono a candidature decisamente sorprendenti.

    RANGNICK-BAYERN - Fa specie perché parliamo di una delle formazioni più vincenti e prestigiose al mondo, ma in Baviera a far parlare è principalmente la lunga sfilza di "nein" che la dirigenza del club sta incassando e continua ad incassare col passare delle settimane. A partire dall’idea che da subito avrebbe messo tutti d’accordo, quella di strappare al Bayer Leverkusen l’allenatore fresco di Meisterschale Xabi Alonso. Il primo no è stato il suo - ha preferito portare sposare ancora un lavoro che non è evidentemente terminato con la conquista della prima storica Bundesliga - e a ruota sono arrivati quelli di Julian Nagelsmann (che ha scelto di prolungare fino al 2026 con la nazionale tedesca), Zinedine Zidane e, a quanto pare, Unai Emery, che ha poi prolungato con l’Aston Villa. Ad oggi, la soluzione verso la quale si sta andando conduce a Ralf Rangnick, fortissima suggestione per il Milan nel 2020 tornato prepotentemente alla ribalta grazie all’ottimo lavoro svolto da ct dell’Austria: padre del gegenpressing e riferimento di molti allenatori tedeschi di successo che nell’ultimo decennio si sono fatti strada (a partire da Jurgen Klopp), alla luce anche delle qualità manageriali mostrate a Lipsia nel progetto targato Red Bull, a 65 anni per la stampa tedesca potrebbe essere il giusto compromesso per gestire una transizione che nel 2025 non escluderebbe un nuovo tentativo per Xabi Alonso o comunque per un profilo più futuribile.

    LIVERPOOL ALL'OLANDESE - Se Rangnick è stato a modo suo un innovatore del movimento tedesco, sta diventando sempre più una realtà tra gli allenatori emergenti provenienti dall’Olanda Arne Slot. Alla guida del Feyenoord dal 2021, ha recentemente conquistato la Coppa d’Olanda e ha in bacheca soprattutto l’Eredivisie della passata stagione. Oltre ad una finale di Conference League persa nel 2022 contro la Roma di Mourinho a Tirana. Stile di gioco offensivo, grande intensità in partita ma anche negli allenamenti, oltre ad un culto per il calcio di Pep Guardiola e la capacità di migliorare i propri calciatori: tutte qualità che sono sfuggite alla dirigenza del Liverpool, che secondo diverse fonti - rafforzate dalla conferma di The Athletic - lo ritiene al momento la candidatura più credibile per il dopo Klopp. Più del tecnico dello Sporting Lisbona Ruben Amorim, che nelle scorse ore peraltro ha incontrato gli emissari del West Ham, e del connazionale Paulo Fonseca, attualmente al Lille.
     

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    IlChiacchier0neZZnero
    IlChiacchier0neZZnero

    Ma chi è questo? Mentana

    • 0
    • 1

    Altre Notizie