Calciomercato.com

Champions 2015-16: Juve testa di serie

Champions 2015-16: Juve testa di serie

​​Chiusa la tornata di andata delle semifinali di Champions ed Europa League, i top club di Serie A e tutti i più importanti club europei guardano con attenzione alla nuova regolamentazione che la Uefa ha pubblicato in merito al triennio 2015-18 delle prossime edizioni di Champions League ed Europa League.

Oltre ad alcuni cambiamenti in merito alla suddivisione dei premi economici derivanti dal market pool, sono sostanzialmente due le novità che potrebbero sconvolgere l'ordine dei sorteggi e la composizione dei gironi soprattutto per quanto riguarda la prossima Champions League.

  1. LA VINCITRICE DELL'EUROPA LEAGUE PUO' AGGIUNGERE UN POSTO IN EUROPA PER LA PROPRIA NAZIONE - E' un caso limite che, stando alla situazione attuale della classifica della Serie A, non potrebbe verificarsi. Una nazione "guadagna" un posto in Champions o Europa League solo nel caso in cui la vincitrice dell'Europa League o della Champions League NON abbia raggiunto una posizione di classifica in campionato che consenta l'accesso alle due competizioni. Nel caso particolare della Serie A se la vincitrice dell'Europa League o della Champions League non sia classificata al termine del campionato nelle posizioni dalla 1 alla 6 (in caso la vincitrice della Coppa Italia sia fuori dalle prime 3 posizioni di classifica si calcoleranno i piazzamenti dall'1 al 6).
  2. LA VINCITRICE DEI PRIMI 7 CAMPIONATI EUROPEI SARA' TESTA DI SERIE - La regola 13.05 del nuovo regolamento, modifica la composizione delle fasce per il sorteggio dei gironi di Champions League. Se fino ad oggi in fascia 1 finivano i primi 8 club nella classifica del ranking Uefa, dall'edizione 2015-18 a comporre la fascia 1 sarà la vincitrice dell'ultima edizione della Champions League e le 7 squadre vincitrici dei primi 7 campionati del ranking. Se la vincitrice della Champions League è anche vincitrice del proprio campionato nazionale allora sarà la formazione vincitrice dell'ottavo campionato del ranking a completare la fascia 1.
Di fatto, ad oggi, la prima fascia sarebbe composta da: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint Germain, Zenit San Pietroburgo e una fra Dinamo Kiev e Real Madrid (unica formazione ad oggi in grado di vincere la Champions League senza vincere il proprio campionato nazionale).

Altre notizie