Calciomercato.com

  • Roma e Lazio in Champions League col sesto posto? Dipende dall'Atalanta, tutte le combinazioni

    Roma e Lazio in Champions League col sesto posto? Dipende dall'Atalanta, tutte le combinazioni

    L’Atalanta in finale di Europa League può regalare un’opportunità a Lazio e Roma per accedere ancora in Champions League. L’Italia, infatti, grazie al ranking stagionale, è già passata da sette a otto qualificate (merito del 5° posto Champions conquistato) e ora la speranza sarebbe quella di passare a nove, sei delle quali impegnate nella massima competizione. Il 6° posto può quindi valere l’accesso alla Champions League. Vediamo come.

    ITALIA, 9 SQUADRE IN EUROPA E 6 IN CHAMPIONS: LE COMBINAZIONI

    6 IN CHAMPIONS - E’ un’ipotesi realistica, ma affinché accada è necessario che l’Atalanta vinca l’Europa League. Un trionfo orobico contro il Bayer Leverkusen aumenterebbe le formazioni italiane in Champions League. Condizione necessaria e sufficiente è però che l’Atalanta, oltre a vincere l’Europa League, non si piazzi al quarto posto in campionato, vincendo tutte le prossime sfide in Serie A (supererebbe una tra Bologna e Juventus a causa dello scontro diretto tra di loro e del recupero che i bergamaschi devono giocare contro la Fiorentina). In questo caso infatti, farebbe sua la qualificazione in Champions in quanto detentrice dell’Europa League, lasciando così a disposizione un pass per la massima competizione continentale che verrebbe attribuito, grazie al ranking dell’Italia, alla sesta, con l’Atalanta quinta, o alla quinta classificata in caso di nerazzurri finiti dal sesto posto in giù. Con questo scenario, il calcio italiano avrebbe 6 squadre in Champions, 1 in Europa League e 1 in Conference League. 

    LA LOTTA SERRATA PER LA CHAMPIONS

    MA SE L’ATALANTA ARRIVA QUARTA… - In questo caso, secondo quanto spiegato dal regolamento UEFA, non sarebbe possibile avere sei squadre italiane in Champions. Se l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League e arrivare quarta (o comunque tra le prime quattro), il posto aggiuntivo in Champions League andrebbe alla squadra che - tra quelle qualificate ai playoff di Champions - ha il coefficiente UEFA individuale più alto, ossia, in questo momento, il Benfica.

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    lauirr
    lauirr

    cm: ma dove e' il articolo con lotito e il suo 'lo scudetto'? :)

    • 2
    • 0

    Altre Notizie