Calciomercato.com

  • Getty
    Roma in Champions League se... Tutte le combinazioni

    Roma in Champions League se... Tutte le combinazioni

    La Roma è già certa di arrivare sesta e di partecipare, almeno, alla prossima edizione dell’Europa League.

    Ma ci sono ancora speranze per i capitolini di potersi qualificare alla massima manifestazione europea per club, la Champions League, la prima con il nuovo format.

    I giallorossi si trovano a quota 63 punti, mentre i biancocelesti a 60, con i bergamaschi a 66 e ormai irraggiungibili per entrambe le formazioni. La squadra di De Rossi è già certa di concludere il proprio campionato al 6° posto, visti i 3 punti di svantaggio dall’Atalanta (scontri diretti a sfavore per Pellegrini e compagni) e i 3 punti di vantaggio sui rivali cittadini della Lazio (ma con scontri diretti a favore, grazie al derby vinto per 1-0 al ritorno). Vediamo, dunque, quali sono le combinazioni con le quali la Roma può qualificarsi alla prossima Champions League.

    IL CALENDARIO DELLA ROMA - Questa è la partita che deve ancora disputare la Roma nel corso della trentottesima giornata di Serie A:
    • Empoli-Roma (domenica 26 maggio, alle ore 20.45)
    ROMA IN CHAMPIONS LEAGUE SE... LE COMBINAZIONI - 
    • Ininfluente la sfida contro l’Empoli: è fondamentale che l’Atalanta faccia al massimo due punti nelle sue ultime due partite in campionato (contro il Torino e nel recupero contro la Fiorentina). Gli orobici devono, quindi, arrivare quinti, non scavalcando il Bologna (con il quale ha gli scontri diretti a sfavore) al 4° posto a quota 68 punti
    La Roma, in sostanza, può ancora sperare nell’Europa che conta, ma servono una serie di combinazioni, partendo dal mancato successo degli orobici nella sfida contro i granata e dal risultato del recupero del 2 giugno contro i viola.

    DETERMINANTE L’ATALANTA – Esiste, infatti, ancora la possibilità di portare sei squadre in Champions League e la condizione fondamentale è che l'Atalanta vinca l'Europa League (obiettivo raggiunto, dopo la vittoria per 3-0 sul Bayer Leverkusen) senza classificarsi tra le prime quattro in campionato: in tal caso andrebbero le prime quattro (con la classifica attuale: Inter, Milan, Juventus e Bologna), la vincente dell'Europa League (Atalanta) e la migliore piazzata restante della Serie A (Roma). In questo scenario, ci sarebbe poi una sola squadra in Europa League (Lazio) e una in Conference League (Fiorentina).

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    Roma72
    Roma72

    Intanto per correttezza dovremmo andare ad Empoli sforzandosi di rendere il favore all'Udinese pe...

    • 1
    • 6

    Altre Notizie