Calciomercato.com

  • Roma-Lazio, dal 'Vi ho purgato ancora' di Totti a Lulic 71: i derby più iconici

    Roma-Lazio, dal 'Vi ho purgato ancora' di Totti a Lulic 71: i derby più iconici

    Roma-Lazio è il derby della Capitale, quello più sentito in Italia, che da solo può valere una stagione. Sabato allo Stadio Olimpico, con calcio d'inizio alle ore 18, sarà la prima volta per Daniele De Rossi (da allenatore) e Igor Tudor, che quest'anno hanno preso il posto in panchina di José Mourinho e Maurizio Sarri. I giallorossi si presentano alla sfida al quinto posto in classifica con 52 punti, 6 in più dei biancocelesti, settimi a quota 46. 

    Fabio Capello la presenta così: "Sarà una partita decisiva per entrambe, per la Lazio una specie di 'dentro o fuori'. Tudor ha l'obbligo di vincere se vuole continuare ad ambire ai primi posti. Per potersi rimettere in gioco deve necessariamente rallentare gli avversari. Non ha altre strade: tre punti nel derby e poi mantenere il ritmo. La squadra che ho visto in campionato contro la Juventus mi è piaciuta, la versione slegata di Coppa Italia molto meno. E, per restare a Roma, immagino che cosa possa aver frenato la squadra di De Rossi. Conosco benissimo l'ambiente giallorosso: è possibile si siano un po' adagiati credendo di essere diventati bravi, è un errore che a Roma è facile commettere. Difficile è invece correggerlo: Daniele, che ne conosce perfettamente i meccanismi, potrà trovare l'antidoto. La Roma vista contro il Lecce non è stata la stessa che si è espressa nelle partite precedenti, l'esito non dipende dal valore degli avversari: nelle settimane scorse aveva battuto altre squadre dello stesso livello". 

    Calciomercato.com viaggia indietro nel tempo e propone alcune immagini per ricordare i 10 derby più significativi degli ultimi 25 anni: eccoli nella GALLERY. 

    Altre Notizie