Calciomercato.com

  • Roma, Pjanic:| 'Il meglio deve ancora arrivare'

    Roma, Pjanic:| 'Il meglio deve ancora arrivare'

     

    «Il meglio deve ancora arrivare, per me e per la Roma». Beata gioventù. Miralem Pjanic, 21 anni, bosniaco in arrivo da Lione, testimonial ideale con Erik Lamela della nuova Roma. «Mi ha voluto fortemente, gliene sono grato. La Francia mi mancherà, ma mi aspettano nuove sfide, la Roma è una grande squadra e un club ambizioso ». Ringiovanita e rivoltata come un calzino, affidata ad un asceta visionario e affascinante, gestita da una partnership italoamericana: ci sono tutte le condizioni perché la Roma sul lungo periodo diventi un crac oppure, nel giro di poco, imploda e arrivederci e grazie.
     
    Il tecnico «Sarà un cammino largo y tortuoso», Luis Enrique lo ha annunciato in tempi non sospetti, prima cioè di inciampare sullo Slovan e sul caso Totti. Già cammina su un terreno minato, ma non intende spostarsi di un centimetro. Sabatini ieri gli ha rinnovato la fiducia: «Sarà il nostro allenatore per molto tempo». Il suo calcio è parente stretto del Barcellona—intensità, velocità, possesso palla —, ma la Roma al momento non è nemmeno cugina alla lontana.
     
    La chiave Tra tanti volti nuovi (11), è DanieleDe Rossi l’uomo in più: piazzato davanti alla difesa, se sarà la piovra pigliatutto di due stagioni fa bene, altrimenti munitevi di pallottoliere. Gago è stato preso per farlo rifiatare, anche se l’argentino giura: «Possiamo giocare insieme ». C’è la postilla contratto:  più passerà tempo senza la firma, più diventerà un problema. Il problema La difesa è il reparto più esposto (e quello con meno qualità). Anche qui, Luis Enrique è stato realista: «O si attacca e difende in 11, o sono dolori ». Mancano gli esterni, troppi attaccanti centrali, come gestirli? Altro imbarazzo: il sovraffollamento. Con 32 giocatori in rosa, lo spagnolo dovrà essere pure sottile psicologo, e finora non è sembrato il tipo.
     
    P come... Progetto e pazienza: l’uno non può fare a meno dell’altra. Chiaro?

    Altre Notizie