Calciomercato.com

  • Ronaldo dominatore assoluto su Instagram. La classifica dei follower

    Ronaldo dominatore assoluto su Instagram. La classifica dei follower

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    BrandWatch, società britannica (con sede a Brighton) specializzata in “social listening” e monitoraggio dati in ambito digitale, pubblica periodicamente la classifica dei personaggi più seguiti su Instagram (social media acquistato nel 2012 da Facebook Inc., oggi Meta, per oltre 1 miliardo di dollari). Una “top 50” che fotografa l’interesse del grande pubblico, a livello mondiale, quando si parla di personaggi dello Starsystem e più in generale del mercato dell’intrattenimento. 

    Nell’ultima analisi il 1° posto porta la firma di Cristiano Ronaldo, da poche settimane in forza all’Al Nassr (club di calcio saudita). Il campione portoghese può contare su 553 milioni di follower, seguito a distanza dal rivale di sempre: Leo Messi (430 milioni di “seguaci”) fresco campione del mondo con l’Albiceleste. Entrambi stanno continuando a crescere in termini numerici, settimana dopo settimana, a conferma della loro popolarità anche sui social media.

    Per trovare un altro sportivo (tra l’altro extra calcio) bisogna scendere al 15° posto. E’ il caso del 34enne campione indiano di cricket Virat Kohli (gioca nel ruolo di “battitore”) vera e propria icona nel suo Paese. 

    Saldamente al 19° posto è il centravanti del PSG e della nazionale brasiliana Neymar Jr. con più di 204 milioni di follower. In 26ima troviamo LeBron James, stella NBA dei Lakers (145 milioni di fan). Scendendo ancora nella classifica BrandWatch, il Real Madrid, marchio sportivo conosciuto in tutto il mondo, si posiziona al 28° posto (forte di 132 milioni di follower). Supera nettamente un altro brand calcistico (sempre spagnolo): è il Barcellona (32° e 117 milioni di utenti fedeli). 

    Fa riflettere anche la forza “social” dell’UEFA, ente organizzatore di importanti tornei come Champions League ed Europei, al 34° posto (103 milioni), davanti ad una stella del firmamento calcistico come l’attaccante transalpino Kylian Mbappé (35° e 98 milioni di follower), sotto contratto del PSG (Ligue1). 

    In 46ima posizione l’ex campione di calcio inglese David Beckham (77,5 milioni di seguaci) ancora oggi al centro dell’interesse di network tv e aziende sponsor. Chiude l’NBA massimo campionato professionistico di basket a stelle strisce (48°/76 milioni). 

    Lo sport, con questi 11 profili ufficiali, rappresenta poco più di 1/5 della classifica BrandWatch. E’ molto forte la presenza di attori/attrici e musicisti (soprattutto statunitensi, con ben 31 presenze).

    Fanno eccezione solo alcuni marchi di profilo internazionale come Nike (12°/269 milioni di follower), National Geographic (13°/260 milioni) o ancora l’agenzia spaziale NASA (39°/88,2 milioni) a conferma della loro popolarità mondiale. Numeri che vengono attentamente analizzati soprattutto dalle marche di largo consumo, interessate a mettere in campo, in ambito digitale, iniziative di co-marketing per spingere le vendite dei loro prodotti e servizi. 
     

    Altre Notizie