Calciomercato.com

  • Sampdoria in lutto, è morto Garrone. Cassano: 'Per sempre nel mio cuore'

    Sampdoria in lutto, è morto Garrone. Cassano: 'Per sempre nel mio cuore'

    Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria, è morto questa sera. Aveva 76 anni ed era nato a Genova il 23 gennaio del 1936. 
    Garrone era presidente onorario e consigliere di amministrazione dell’azienda di famiglia, la Erg, fondata dal padre Edoardo nel 1938. Garrone assunse la guida di Erg nel 1963 e ne rimase presidente sino al 2003, anno in cui è subentrato il figlio Edoardo; nel 2008 ne divenne presidente onorario. Dal gennaio del 2005 ha avuto la carica di presidente della Fondazione Garrone, che promuove le attività culturali e scientifiche. È stato anche presidente del Banco San Giorgio dall’aprile del 2000 all’ottobre del 2012 e ha ricoperto anche cariche in Confindustria. Nel 1993 fu nominato Cavaliere del Lavoro. (Il Secolo XIX)

    "'Mai una squadra di calcio'. Al padre Edoardo rispose di sì. Fu quella, forse, una delle poche promesse non mantenute in quasi settantasette anni di vita. Li avrebbe compiuti dopodomani, il 23 gennaio, e invece, Riccardo Garrone si è spento questa sera. Si è spento da sampdoriano, prima tiepido, com'era da bambino, poi accanito, com'era divenuto dall'inverno del 2002 e lo era rimasto, fino all'ultimo respiro. La nostra squadra è un fatto di pelle, di cuore e al Presidente era entrata dentro presto, molto presto. Dal primo giorno di quasi undici stagioni alla guida blucerchiata. S'impegnò per una parola data, da galantuomo qual era. S'impegnò in prima persona per salvare la Sampdoria da una fine certa, per provare a rifarla grande. Ci riuscì, riportandola in A al primo colpo, in Europa, in Champions League. Poi - come in ogni grande passione che si rispetti - non mancarono le delusioni, ferite ancora aperte, che resero più dura la lotta contro la malattia. Ma non fiaccarono l'animo del Presidente, il secondo nella storia per longevità e traguardi dopo l'altro numero uno che accompagnò nei suoi trionfi con tre lettere in fila cucite sul petto in stampatello. Uomo, padre, nonno. Imprenditore, industriale, dirigente sportivo. Noi vogliamo ricordarlo semplicemente così, sotto la Sud. Con la sciarpa al collo e le braccia al cielo. Vogliamo ricordarlo da sampdoriano. E da sampdoriani ringraziarlo. Ciao e grazie, Presidente". (Sampdoria.it)

    L'ex attaccante blucerchiato Francesco Flachi ha dichiarato a Radio Sportiva: "Il calcio italiano perde un grande uomo, trasparente, leale e semplice. Per noi è stato un padre di famiglia. Era una gran bella persona, che ci mancherà. Non amava apparire proprio per la sua semplicità, però aveva dei grandi valori e difficilmente sbagliava una parola detta. Racconto un aneddoto: dopo il mio problema a Genova, per due anni non si fece sentire, come una punizione da padre in figlio. Poi, passato del tempo, mi tornò ad abbracciare, come a farmi capire che io avevo sbagliato ma che mi perdonava. Lui e Mantovani hanno fatto la storia della Sampdoria".

    Questo il ricordo del sindaco di Genova, Marco Doria: "Ho avuto, da sindaco, il piacere di conoscere Riccardo Garrone di cui ho potuto apprezzare la grande disponibilità a collaborare al bene della città, la cortesia e la voglia di fare con inventiva e senza pregiudizi. Ha guidato una grande impresa famigliare che ha rivestito e riveste una rilevante importanza nella storia e nella realtà di Genova. Ha contribuito alla vita sportiva della città e, anche attraverso la Fondazione Garrone, alla promozione della cultura. Esprimo il cordoglio della Civica Amministrazione e mio personale unendomi al dolore dei famigliari".

    Massimo Moratti e tutta la Società nerazzurra abbracciano la famiglia Garrone in questo momento di profondo dolore.

    "Un dolore straziante, oggi è uno dei giorni più brutti e tristi della mia vita. Rimarrai per sempre nel mio cuore e ti vorrò bene per sempre". Antonio Cassano ha voluto ricordare così, con poche e semplici parole, Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria scomparso oggi. (Inter.it)

    Il presidente Enrico Preziosi, il Consiglio d’Amministrazione, la dirigenza, i tecnici, i giocatori e il Genoa Cfc in tutte le sue componenti, formulando le condoglianze, si uniscono con profondo dolore e commozione alla Famiglia Garrone, al Gruppo Erg e Uc Sampdoria per la scomparsa del Presidente, Cavaliere del Lavoro Riccardo Garrone. La Società ricorda le doti di grande imprenditore e il suo impegno per Genova. (GenoaCfc.it).

    Il Presidente Antonio Percassi e tutta l'Atalanta sono vicini alla famiglia Garrone e all'U.c. Sampdoria in questo momento di profondo dolore per la scomparsa del Presidente Riccardo Garrone (atalanta.it).

     

    Il presidente onorario Silvio Berlusconi, i vice presidenti Adriano Galliani e Paolo Berlusconi, il Consiglio d’Amministrazione, i dirigenti, i tecnici e tutto il personale dell’A.C. Milan S.p.A. si stringono al dolore della famiglia e, in particolare, a quello di tutti gli sportivi Sampdoriani per la scomparsa del presidente Riccardo Garrone. (AcMilan.com)

    La Juventus esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Riccardo Garrone, patron della Sampdoria. La società bianconera si stringe al figlio Edoardo, attuale vice presidente vicario del club blucerchiato, e a tutta la famiglia Garrone. 

    Il ricordo di Giuseppe Marotta: «A Riccardo Garrone devo molto, se sono arrivato alla Juventus è anche merito suo. In nove anni passati al suo fianco alla Sampdoria ho imparato molto. Nel mondo del calcio ha portato il suo rigore morale e l’intraprendenza tipica del suo lavoro di imprenditore, ha dato una spinta di grande etica. Con la sua scomparsa perdo un punto di riferimento». (Juventus.com)


    Il portiere bianconero Gigi Buffon ha scritto su Facebook: "Il calcio purtroppo perde una figura positiva, realmente uno dei pochi personaggi del panorama calcistico che stimavo, pur non conoscendolo. Era molto simile a Mantovani per educazione e correttezza, il vero aristocratico nel senso nobile della parola. Alla sua famiglia vanno le mie più sincere condoglianze".

    Il presidente Maurizio Zamparini e tutto il Palermo Calcio si stringono attorno al figlio Edoardo e alla famiglia blucerchiata per la scomparsa dell'amico Riccardo Garrone, appassionato uomo di sport e persona ricca di valori importanti, stimata dall'intero mondo del calcio. (PalermoCalcio.it)

    Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Garrone, presidente della Sampdoria. (SscNapoli.it)

    La S.S. Lazio ed il suo presidente Claudio Lotito si uniscono al cordoglio della famiglia Garrone per la scomparsa di Riccardo, presidente della Sampdoria. (SsLazio.it)

    L'AS Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa del Presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone e partecipa al dolore della sua famiglia e di tutta la società blucerchiata. (AsRoma.it)

    La famiglia Pozzo e tutta l'Udinese Calcio si stringono attorno alla famiglia Garrone e all'Unione Calco Sampdoria per la tragica scomparsa del Dottor Riccardo, imprenditore di grande successo e storico Presidente della Società blucerchiata.

    La Società Udinese Calcio esprime tutto il proprio cordoglio per la perdita di uno straordinario uomo di calcio e d'impresa che racchiudeva in sé i valori umani e sportivi che dovrebbero essere alla base di ogni vero amante e protagonista del nostro mondo. (Udinese.it)

    La Fiorentina si unisce al dolore della Sampdoria per la scomparsa del Presidente Riccardo Garrone. La Proprietà, la Dirigenza, lo Staff tecnico e tutta la squadra esprimono il proprio sincero cordoglio alla famiglia Garrone e alla società blucerchiata. (AcfFiorentina.it)

    L'allenatore viola Vincenzo Montella ha dichiarato in collegamento telefonico con Sky Sport24: "Nella prima parte della mia carriera ho giocato nella Sampdoria quando c'erano i Mantovani, poi quando sono tornato c'era la famiglia Garrone ed il presidente manifestava il suo entusiasmo. Io lo ricordo con grande affetto e simpatia e mi associo alle condoglianze e spero di potere essere presente per l'ultimo saluto".

    Il presidente Massimo Mezzaroma, la vice presidente Valentina Mezzaroma, il responsabile dell’area tecnica Stefano Antonelli, lo staff tecnico con mister Giuseppe Iachini, i giocatori e tutta l’Ac Siena manifestano profondo dolore per la scomparsa del Presidente Riccardo Garrone ed esprimono il proprio cordoglio alla famiglia Garrone e all’Uc Sampdoria, ricordandone le doti di grande condottiero innamorato della propria squadra e del bel calcio. (AcSiena.it)

    L'allenatore del Siena, Beppe Iachini ha commentato: "Ho un grande ricordo del presidente, è stato una persona e un presidente straordinario e sono felice di avergli dato la soddisfazione di rivedere la Samp in serie A, lì dove voleva che fosse. Garrone venne al campo di allenamento e mi disse 'Mister, siamo nelle tue mani'. I primi cinque mesi furono durissimi, ma lui era sempre con noi, sempre al campo. Poi ce l'abbiamo fatta e ricordo le sue parole durante la cena della promozione. Era commosso e sono commosso anche io".

    Il presidente del Torino, Urbano Cairo ha commentato: "Sono molto dispiaciuto per la sua scomparsa, anche se sapevo che era malato da tempo. Con Lui ho sempre avuto rapporti molto positivi, sia prima che dopo essere diventato presidente del Toro. Garrone ha fatto molto per la Sampdoria ed anche per il calcio italiano. Lo ricordo come una grande persona, un grande imprenditore che ha creato una grande azienda petrolifera". 

    Il presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta ha dichiarato all'Ansa: "Sono molto addolorato. Ho avuto la fortuna di conoscere da vicino Riccardo Garrone dagli anni '80, quando lavoravo per Confindustria. Senza retorica, devo dire che è una perdita per il nostro Paese. Riccardo Garrone ha avuto intuizioni importanti e molto positive per l'economia dell'Italia, ha creato occupazione nel Nord e nel Mezzogiorno. Inoltre era una persona sempre animata da grandissima passione civile, come ha dimostrato nel suo impegno sociale. E' stato anche un grande uomo di sport, che ha portato nel mondo del calcio uno stile e un modo attendo di vivere la passione sportiva".


    Altre Notizie