Calciomercato.com

  • Sampdoria, la perizia richiesta da Ferrero la valuta 182 milioni

    Sampdoria, la perizia richiesta da Ferrero la valuta 182 milioni

    La dirigenza della Sampdoria ha recentemente richiesto un'ennesima perizia sul valore del club blucerchiato. Come già successo in passato, Ferrero si è affidato alla società Ernst&Young, coinvolta a suo tempo anche durante la trattativa con il gruppo Vialli. Lo studio è stato richiesto dal club per essere utilizzato nella battaglia per i diritti televisivi. L'eventuale cessione della maggioranza da parte del Viperetta è ovviamente un altro paio di maniche, perché è evidente si tratti di una valutazione fuori mercato e irraggiungibile in caso di trattativa per il passaggio di mano.

    Comunque, Ernst&Young ha presentato una relazione accompagnata da documentazione e slides ai consiglieri durante il Consiglio di Amministrazione dello scorso 17 dicembre. La valutazione complessiva è da 182 milioni, e non tiene conto dei debiti messi a bilancio negli anni, ma di tre parametri, ossia il marchio Sampdoria, i giocatori e le proprietà della società.

    Il Secolo XIX entra nel dettaglio di tali conti. I calciatori della prima squadra e della Primavera, ad esempio, sono stati quantificati in 130,9 milioni di euro mentre il marchio, comprensivo dell'operazione di vendita e leasing del 2011, si attesta a 26 milioni. Le proprietà della società complessivamente invece arrivano a oltre 25 milioni, 22,2 al netto degli ammortamenti. Casa Samp, ad esempio, viene stimata 8,7 milioni, le palazzine e il centro di allenamento 5,7 e gli appartamenti di Bogliasco 5,5. La sede invece è stimata quasi 3 milioni. I terreni e le proprietà in concessione per 99 anni sono stati considerati di proprietà ai fini contabili.

    Altre Notizie