Calciomercato.com

  • Sampdoria, le pagelle di CM: Colley tira il collo a Zapata, Murru non fa muro

    Sampdoria, le pagelle di CM: Colley tira il collo a Zapata, Murru non fa muro

    • Marina Belotti
    Atalanta-Sampdoria 2-0
     
    Audero 6: calcia sempre lanci lunghi verso Gabbiadini e la porta avversaria, ma quando li sbaglia Ranieri lo striglia. Impedisce a Zapata la gioia del gol al 38’ p.t. chiudendo al bacio e si ripete sul tiro sul primo palo di Hateboer. Poi però prende due gol e ne rischia altri.
     
    Bereszynski 6,5: chiede e cerca sempre la profondità, tira le redini a Zapata perché non raggiunga gli 11 metri e non gli concede di girarsi. 
     
    Yoshida 6,5: spesso sceglie il retropassaggio per Audero, mette in fallo laterale quando le cose si mettono male, ma si fa saltare da Gosens. Evita con maestria che la sfera arrivi a Zapata sulla porta. Sempre attento e concentrato, chiude ermeticamente il colombiano.
     
    Colley 7: acquista spazio fin dal 1’ per far ripartire Murru verso l’area piccola, scende in campo molto aggressivo. Ha l’arduo compito di contenere Ilicic e ci riesce la maggior parte delle volte. Attento, fa a sportellate con Zapata che lo placca e lo tiene fuori dalla rete.
     
    Murru 5: prova a uscire alto, libera la prateria sulla sinistra per i colleghi, dribbla Hateboer, sbaglia solo la mira finale. Non fa muro come dovrebbe su Toloi in occasione del gol che sblocca la partita.
     
    Thorsby 6.5: si inserisce centralmente e si fa vedere da Gabbiadini, ha corsa e fiato per provarci sempre. In anticipo sul tridente nerazzurro, salta per tre volte di seguito Pasalic, ubriacandolo. Solo lui riesce a fermare il capitano della Dea ma si fa ammonire. Ci prova fino all'ultimo ma la sfera non entra.
     
    Jankto 6,5: arriva puntuale negli inserimenti offensivi in profondità ma Gabbiadini non sempre lo serve. Pericoloso in contropiede, salta Ilicic e ci prova col destro. Ingannato sul calcio piazzato del Papu, vede giallo.
     
    (Dal 37’ s.t. Augello: sv).
     
    Ekdal 6,5: fa girare la sfera quando ce l’ha, la chiede quando è tra i piedi dei compagni. Chiude su Ilicic ma Ranieri gli intima di fermare Pasalic sulla mediana e lui esegue al bacio.
     
    (Dal 37’ s.t. La Gumina: sv).
     
    Linetty 6,5: da mezzala, ha una bellissima occasione da gol nel primo tempo, si inserisce con i tempi giusti e lancia sfere forti e precise. Combatte a denti stretti con Freuler, perfetti i suoi inserimenti veloci e i cross al centro dell’area piccola
     
    Depaoli 6,5: guadagna tante rimesse laterali ma poi Freuler lo chiude. Spintosi in area piccola, Gollini lo anticipa e gli nega il gol. Strappa sfere pericolose dai piedi di Zapata. Sfiora il gol al 40’ p.t. con una bella azione personale e una cannonata che fa tremare la rete.

    (Dal 46' s.t. D'Amico: sv).
     
    Gabbiadini 6,5: cerca di affinare il feeling con Jankto, Caldara deve ricorrere al fallo per fermarlo. Al 20’ la palla per Linetty è da incorniciare, da lui nasce l’aggressività della squadra genovese. Calcia dai 30 metri con un mancino micidiale. Fa bella figura con la sua ex.
     
    (Dal 37’ s.t. Ramirez 6: serve subito una palla morbida per Gollini).
     
     
    All. Ranieri 6,5: con l’uno contro uno, impedisce alla Dea di palleggiare e controllare la sfera. La ssua squadra chiude gli spazi ed è rapida nella ripartenza, gioca con aggressività e mette in difficoltà l’Atalanta. Chiede ai suoi di pressare maggiormente Ilicic e loro ubbidiscono. L’ha preparata bene. Ammonito, viene poi espulso e la gara prende una brutta piega pur senza colpe.
     

    Altre Notizie