Calciomercato.com

  • Sampmania: battere il modello Udinese

    Sampmania: battere il modello Udinese

    “Il modello da imitare è l’Udinese”. Edoardo Garrone lo ripete da quando più di due anni fa prese in mano la Sampdoria. Domenica i blucerchiati studieranno da vicino il proprio modello da imitare ma non potranno fare sconti. In ballo ci sono punti per scacciare l’incubo di un finale di campionato thrilling che nessuno fino a due giornate fa avrebbe mai potuto immaginare.

    La Sampdoria del futuro passa da Udine, per risultato e ideologie di calcio. Insomma presente e futuro si fondono in un brunch domenicale in cui Delio Rossi e i suoi si giocano tantissimo. Il progetto Garrone continuerà con il tecnico in panchina per altri due anni, così come quello Udinese ha come punto fermo Guidolin. Guardare e imparare: per una squadra solida che possa raggiungere dei traguardi ambiziosi ci vuole una guida forte e che sappia costruire un gruppo, Garrone ha scelto Delio Rossi dopo un lungo corteggiamento, non saranno sette partite senza vittoria a fargli cambiare idea.

    Il modello Udinese passa da uno stadio di proprietà, la Sampdoria questo sogna lo culla da tempo. I Pozzo sono molto più avanti rispetto a Edoardo Garrone che dopo anni di lotta sembra aver trovato la soluzione giusta per convincere il Comune al fischio d’inizio dei lavori. A Udine l’operazione è già scattata, a Genova forse partirà, altro punto di contatto in cui la Samp però parte in ritardo.

    E poi c’è il mercato, l’Udinese scopre nuovi talenti, poi li rivende riempiendosi le tasche di denaro da rinvestire sul altre promesse e progetti vari. La stessa operazione che ha in mente la Sampdoria: Icardi è il primo frutto del progetto, Zaza sarà il secondo ma manca la fase due del progetto; quella in cui si vende e poi si comprano i talenti giusti per sostituire i partenti. Il vero banco di prova di Carlo Osti sarà quello, non ci sarà molto da aspettare, in  estate dovranno arrivare i giocatori giusti per far partire un progetto ambizioso, magari con riflessi europei, proprio come quello dell’Udinese. Prossimo avversario a cui rubare segreti e punti in una domenica tra presente e futuro.

    Altre Notizie