Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Boga al Napoli? Insigne fa da tappo, a meno che...

    Sassuolomania: Boga al Napoli? Insigne fa da tappo, a meno che...

    • Luca Bedogni
    A Napoli sono ancora convinti che Boga sia un obiettivo di mercato. Su che pianeta stanno? Oggi più che mai lo trovo inverosimile, malgrado sappia dei contatti avvenuti a dicembre tra la società partenopea e il fratello di Jeremie, Daniel, suo procuratore. Non basta restare incantati, aver gusto: d’altronde chi non li ha messi gli occhi su Boga? In Italia è lampante la differenza che porta.

    Però bisogna anche essere coerenti. Sapete cosa vuol dire Boga al Napoli? Significa far fuori Insigne, il capitano degli azzurri. Perché non è che puoi comprare Boga e tenerlo in panchina dietro a uno che in campionato finora ha segnato 5 gol (di cui 3 su rigore), solo perché quest’ultimo vuol diventare una bandiera come Totti o Del Piero. Insigne ha 28 anni, sembra già vecchio ma non lo è, puoi beccarlo scazzato o indolente, è un po’ scugnizzo ancora, ma non è andato, anzi, è nel pieno della maturità. Con Gattuso tra l’altro c’è feeling, è rinato, si è dato una mossa dopo le beghe invernali del post ammutinamento. In settimana addirittura, La Gazzetta dello Sport ha parlato di un rinnovo pronto fino al 2024. Di nuovo pappa e ciccia con De Laurentiis, Insigne è leader, un punto fermo del nuovo Napoli.

     Dunque che Boga volete? E per far cosa? Per portare gli scarpini a un capitano che è di fatto, numeri alla mano, meno performante e decisivo dell’ivoriano? E Insigne poi sarebbe d’accordo di avere alle calcagna un concorrente del genere? Capite perché non ci credo finché non vedo. Serve un po’ di obiettività: quando parliamo di Boga parliamo del quarto miglior dribblatore nei cinque principali campionati europei in corso. Quarto con 106 dribbling riusciti dietro a Messi terzo (118 riusciti), per intenderci, dietro a Zaha secondo (136 riusciti) e a Traoré (Adama) primo (144 riusciti). Di Insigne manco l’ombra nei primi venti.

    Ma su questo dettaglio qualcuno potrebbe ancora nascondersi: il napoletano interpreta il ruolo in maniera diversa, più da dieci che da ala pura. Una verità che alla lunga potrebbe garantirgli poco, se messo in seria concorrenza con Boga, palese astro nascente. Dunque qualora andasse in porto l’operazione (qualcuno ci crede ancora), gli scenari ipotetici sarebbero inevitabilmente due: o Insigne fa da tappo e blocca l’ascesa di Boga, un pericolo dal quale dovrebbe guardarsi il neroverde, o il Napoli fa il doppio gioco, punta su Boga per dare il benservito a Insigne a sua insaputa (che pugnalate!). Ma ripeto, Insigne ha 28 anni, e se partono Mertens e Callejon, un senatore in attacco a Gattuso non guasterebbe. Boga andrà via, ma non a Napoli, io la penso così.

    Altre Notizie