Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Mimmo bandiera, l'Europa dipende da lui

    Sassuolomania: Mimmo bandiera, l'Europa dipende da lui

    • Luca Bedogni
    Per farsi un'idea di quanto Berardi fosse importante per i neroverdi anche prima di segnare il 50esimo gol in Serie A, bastava scorrere la tabella Stat Attack, al punto 21, inserita nelle statistiche pre-partita di Frosinone-Sassuolo rilasciate come sempre dal sito ufficiale del club emiliano. E' una tabella, questa, che risponde alle domande ricavabili dalla formula "qual è il giocatore con più..?". Ad esempio: qual è il giocatore  del Sassuolo con più passaggi effettuati nella metà campo offensiva? Prima di Frosinone-Sassuolo -la cosa forse vi sorprenderà- era un difensore: Ferrari (365).

    Ora, Berardi, su 21 voci, appariva ben 8 volte. Era il giocatore con più.. tiri nello specchio (13), tiri fuori specchio (20), assist (3), cross effettuati (61), dribbling tentati (44), falli commessi (26), falli subiti (47), ammonizioni (4). In una parola, onnipervasivo. L'anima del Sassuolo. E' per questo che De Zerbi continuava a elogiarlo anche quando il 50esimo gol non arrivava. Era contento a prescindere dalla cifra tonda, ad effetto, che piace tanto a noi giornalisti.

    Certo, Berardi non trovava il gol dalla seconda giornata di campionato (dal 26 agosto), e un po' questo fatto pesava sul giudizio complessivo. Ma già contro la Fiorentina si era rivisto un ottimo Berardi. Anche ieri, allo Stirpe, è stato uno dei migliori in campo. Oltre al gol ritrovato (la rete del raddoppio neroverde), è stato il giocatore con più occasioni (2) e falli subiti del match (6). Sarebbe stato anche quello con più palloni recuperati (4), se Maiello del Frosinone non ne avesse catturati 9.

    Insomma, la notizia è che Berardi sta crescendo e, soprattutto, con mille forse, si è sbloccato. Può diventare un fattore nella corsa per l'Europa League. Infatti al momento il Sassuolo è lì non certo per i suoi tre gol. Se accadesse quel che è successo lo scorso anno a Politano (un'impennata di rendimento nel girone di ritorno), allora sì che il Sassuolo si trasformerebbe in una squadra davvero competitiva per l'Europa. Dipende molto da lui, ma in particolare dai suoi gol. E chissà, magari con un Berardi tirato a lucido, il Sassuolo di De Zerbi potrebbe realmente stupire. Fare ancor meglio di quello del DiFra. Appena più in alto, infatti, c'è chi corre (pianino) per un posto in Champions. 

    Altre Notizie