Calciomercato.com

  • Sau e Sansone, l'era dei bomber tascabili!

    Sau e Sansone, l'era dei bomber tascabili!

    • Davide Bernardi

     

    Sono due attaccanti tascabili, ma con i loro gol, stanno riscrivendo il destino di Sassuolo e Juve Stabia.
    Sono Gianluca Sansone e Marco Sau. Entrambi classe 1987 e ed entrambi intorno al 1.70 m, sono due delle migliori sorprese della Serie B 2011/12.
     
    Sansone, mancino naturale, dotato tecnicamente e molto rapido, è un giocatore versatile. Nel corso della sua fin qui breve carriera, ha praticamente ricoperto tutti i ruoli dal centrocampo in su.
    Quest' anno Fulvio Pea, allenatore del Sassuolo, l'ha schierato da trequartista, ottenendo in cambio ben 19 gol e 7 assist in 32 presenze.
     
    Il ragazzo di Potenza inizia la sua vita da professionista in C2 nel Valle del Giovenco, in cui realizza 14 reti in 60 apparizioni. Nel 2008 viene acquistato dal Siena, ma un brutto infortunio che gli procura la rottura del crociato, lo costringe a rallentare la sua ascesa. 
     
    Nel 2010 finisce a Frosinone, nell'operazione che ha portato Troianiello a Siena. Con i laziali disputa una buona stagione, con 10 reti in 35 presenze.
     
    Il 14 luglio 2011, il Sassuolo acquista la metà del cartellino del giocatore dal Siena. complici anche le cifre prima citate e le ottime prestazioni, in un solo anno la sua quotazione è già salita a 2 milioni di euro.
     
     
    Marco Sau invece, nonostante la struttura fisica non sia da pivot, viene spesso schierato prima punta da Braglia. Dotato di grandi doti tecniche, è passato alla ribalta grazie ad alcune reti davvero pregevoli. A Castellamare è anche noto come il "nuovo Pinturicchio", soprannome guadagnato dopo alcuni suoi gol "alla Del Piero": destro a giro a togliere le ragnatele dall'incrocio.
     
    Cresciuto nella primavera del Cagliari, in prestito ha attraversato l'italia, dall'Albinoleffe fino al Foggia, passando per Lecco.
    All'inizio di questa stagione l'arrivo alla Juve Stabia. Con i gialloblu ha segnato ben 21 reti in 32 presenze.
    Nonostante su di lui abbiano messo gli occhi varie squadre di A, è quasi scontato che l'anno prossimo tornerà al Cagliari, dove potrà giocarsi le sue carte migliori nel campionato che conta di più.
     

    Altre Notizie