Calciomercato.com

  • Sebastian Coates a CM: 'La Serie A per un difensore è il massimo'

    Sebastian Coates a CM: 'La Serie A per un difensore è il massimo'

    • Gianluca Minchiotti

    Sebastian Coates, difensore uruguaiano classe 1990 del Nacional di Montevideo e dell'Uruguay Under 20, si confida in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com: il futuro in Europa, la Serie A, i Mondiali e la nazionale maggiore.

    Sebastian, per te sono arrivate offerte dall'Olanda (si parla di Psv Eindhoven, Groningen e Twente). Vedresti bene un'esperienza nella Eredivisie?
    "Sì, non mi dispiacerebbe. E' un calcio molto veloce e dinamico, che conosco perché ci gioca il mio connazionale Luis Suarez, un calcio tipicamente europeo, che andrebbe bene per le mie caratteristiche. Sarebbe un passo in avanti per progredire nella mia carriera. La Liga spagnola e la Serie A italiana sono i migliori campionati del mondo, ma il campionato olandese sarebbe un primo passo per arrivare poi più in alto".


    Ti capita spesso di guardare partite della Serie A italiana?
    "Sì, la guardo molto, anche se non ho un club preferito. Per un difensore è il massimo: da Paolo Maldini a Fabio Cannavaro, tutti i più grandi difensori sono stati protagonisti in Serie A, compreso il mio connazionale Paolo Montero".

    In nazionale sei un protagonista dell'Under 20 e sei stato a un passo dalla convocazione per Sudafrica 2010. Stai seguendo i match dell'Uruguay?
    "Sì, la squadra ha fatto un buon pareggio nella gara d'esordio con la Francia, che prima dell'avvio era la squadra più temibile del girone, e poi ha ottenuto una vittoria tranquilla con il Sudafrica".

    Il tuo obiettivo ora è conquistare una maglia per la Coppa America del 2011?
    "Sì. La Coppa America è un torneo importante per il Sud America e darò tutto per riuscirci. Se poi non dovessi riuscirci pazienza, ma l'importante è dare tutto per riuscirci".

    Come difensore, come ti definiresti? Quali sono le tue caratteristiche?
    "La mia caratteristica principale credo che sia la velocità, cosa che mi consente di essere sempre ben posizionato. Poi mi piace anche giocare la palla".

    CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'


    Altre Notizie