Calciomercato.com

  • Serie A, stagione finita ma verdetti in sospeso: il 9° posto vale la Conference League? Tutte le combinazioni

    Serie A, stagione finita ma verdetti in sospeso: il 9° posto vale la Conference League? Tutte le combinazioni

    • Redazione CM
    Un altro campionato di Serie A alle spalle. Nella serata di ieri, si è conclusa l’ultima di giornata di questa Serie A. Seppur la stagione sia finita, alcuni verdetti sono ancora da chiarire. Primo su tutti, l’ultima squadra retrocessa: domenica sera Spezia e Verona si scontreranno in uno spareggio decisivo: chi vince, si salva. Chi perde, cade in B, facendo spazio a Frosinone, Genoa e la vincente del playoff tra Bari e Cagliari. Ma se la zona retrocessione è ancora in bilico, anche i posizionamenti alle prossime edizioni europee sono da stabilire.

    LE CERTEZZE – Classifica alla mano, Napoli, Lazio, Inter e Milan disputeranno la prossima Champions League. E questa è una certezza, Perchè, tra Europa e Conference League, è ancora tutto da chiarire. Atalanta e Roma sono sicure di un posto in Europa League – grazie al 5° e al 6° posto ottenuto in graduatoria – e, almeno momentaneamente, la Juventus giocherà la Conference League. Ma tutto, in realtà, dipende da due fattori.

    L’INCOGNITA VIOLA – Grazie ad un ottimo rush finale in campionato, la Fiorentina ha conquistato l’8° posto in classifica. Non c’è da stupirsi visti i 28 punti ottenuti da marzo in poi, più di ogni altra formazione in Serie A. Ma, a tener banco nei pensieri dei viola, è la finale di Conference League di questo mercoledì contro il West Ham. Un successo nella finale di Praga garantirebbe l’accesso diretto – esattamente come ai giallorossi e ai bergamaschi, grazie alla vittoria in Coppa Italia dell’Inter, che ha liberato un posto in Europa League grazie al loro posizionamento in Champions – alla fase a gironi della prossima Europa League. Inoltre, sempre grazie alla formazione meneghina trionfante in Coppa nazionale, la 7ª posizione è diventata valida per la Conference League e, al momento, sarebbe la Juve a beneficiare di quel posto.

    L’ESTROMISSIONE DELLA JUVE – Ma, c’è un grande ma. Nel caso in cui la UEFA decidesse di estromettere dalle competizioni europee la Juventus – a causa delle penalizzazioni inflitte nella corrente stagione per i guai giudiziari ed extra-calcistiche in cui è stata coinvolta (leggasi caso plusvalenze e manovra stipendi) – e la Fiorentina vincesse la Conference, allora sarebbe il 9° posto a far accedere un’italiana in Conference, con il Bologna di Thiago Motta a disputare la prossima manifestazione continentale. Se invece – sempre in caso di squalifica della Juventus – i viola non vincessero a Praga, potrebbero comunque provarci nel ‘23/’24: l’8° posto gli garantirebbe la Conference League, a discapito proprio dei bianconeri.

    Altre Notizie