Calciomercato.com

  • Serie A: top 10 dei giocatori in scadenza
Serie A: top 10 dei giocatori in scadenza

Serie A: top 10 dei giocatori in scadenza

  • Davide Russo de Cerame
Il calciomercato invernale 2015 si è chiuso alle ore 23 di lunedì 2 febbraio, ma c'è un altro mercato a tenere banco, quello dei giocatori in scadenza di contratto con i propri club. Considerando chi ancora sta trattando il rinnovo e chi ha già scelto di cambiare aria, Calciomercato.com ha stilato la top 10 dei giocatori che termineranno il proprio rapporto di lavoro al termine della stagione.


10) Manuel Pasqual - Il terzino sinistro della Fiorentina è stato al centro di un acceso dibattito con la dirigenza toscana, accusata dal diretto interessato di non aver avuto riconoscenza nei suoi confronti. Il 33enne sembrava essere a un passo dall'accordo col Milan, ma l'acquisto di Luca Antonelli ha cambiato le carte in tavola: se Pasqual non rinnoverà con la Fiorentina (al raggiungimento della 20esima presenza da almeno 45' l'una, l'accordo verrebbe automaticamente prolungato, e al momento è già a quota 11), è libero di accasarsi dove preferisce. Visti i due assist confezionati per Mario Gomez nel quarto di finale contro la Roma, il ragazzo resta un buon elemento da tenere in considerazione, nonostante sia vicino al compimento del 33esimo compleanno.

9) Jonathan - Reduce da una stagione da incorniciare, l'esterno destro dell'Inter non sta riuscendo a ripetersi in quella attuale: tanti problemi fisici hanno condizionato il rendimento del brasiliano, che a quasi 29 anni può ancora dare un contributo importante. L'Inter non è intenzionata a proporgli alcun rinnovo, e sin da ora Jonathan ha la possibilità di trovare l'accordo con un altro club (l'ingaggio è 1,2 milioni di euro)

8) Juraj Kucka - A quasi 28 anni, il centrocampista sloveno è stato al centro dell'attenzione in numerose sessioni di mercato, oggetto del desiderio di Inter, Milan e anche del Napoli. Il Genoa ha sempre cercato di inserire l'ala sinistra in numerose trattative, senza mai riuscire a cederlo: arrivato alla scadenza contrattuale, Kucka è libero di trovarsi un'altra sistemazione, considerando molto difficile il prolungamento del rapporto con chi non ha mai creduto fino in fondo nelle sue capacità (con 700mila euro è uno il terzo giocatore più pagato dai liguri).

7) Maxi Moralez - Alla quarta stagione in Serie A, la seconda punta argentina è tornata ai livelli di quella del debutto, quando aveva lasciato tutti a bocca aperta per la sua agilità e le sue giocate. Calato visibilmente nelle due annate successive, Moralez può ancora essere un elemento di sicura affidabilità: a soli 28 anni (li compirà tra meno di un mese), l'Atalanta non ha ancora escluso di proporgli un rinnovo contrattuale, a cifre inferiori rispetto i 600mila che attualmente percepisce.

6) Alberto Aquilani - L'ingaggio pesante da 1,8 milioni annui (dietro solo Mario Gomez e Rossi) è il motivo che ha rallentato la trattativa con la Fiorentina per il rinnovo: l'accordo con il centrocampista classe '84 può ancora essere trovato, ma un suo addio al club toscano si fa sempre più probabile (quest'anno ha raccolto 16 presenze in Serie A).

5) Christian Maggio 33 anni, ma ancora tanto agonismo e dinamicità: è quello che contraddistingue il terzino destro del Napoli, che ha sempre dichiarato di dare la precedenza al suo attuale club, prima di firmare per qualcun altro. La corsa di certo non gli manca: Maggio forse non è più quello che segnava gol a ripetizone e regalava un assist dopo l'altro, ma può essere assolutamente un bel rinforzo per la difesa (percepisce 1,2 milioni di euro).

4) Giampaolo Pazzini Il rinnovo col Milan non ci sarà: i rossoneri hanno altri progetti per l'attacco del futuro, e per lui non c'è spazio. Ad agosto l'attaccante compirà 31 anni, ma ha sempre dimostrato che se gli viene data fiducia può ancora dare un ottimo contributo dal punto di vista realizzativo (l'ingaggio attuale è pesante, 2,5 milioni di euro).

3) Ignazio Abate - La sua storia col Milan ha vissuto tanti alti e bassi: il rinnovo contrattuale con i rossoneri sembra essere diventato una pura formalità, visto che l'ad Galliani ha annunciato il raggiungimento dell'accordo con il suo agente, Mino Raiola, poco prima di Natale. Eppure fino a quando non ci saranno i crismi dell'ufficialità, Abate resta, a 29 anni, uno dei pezzi pregiati del mercato dei giocatori in scadenza (l'ingaggio attuale è di 1,8 milioni).

2) Andrea Ranocchia - Quello del capitano dell'Inter è un vero e proprio dilemma, considerando che sono mesi che si parla di un suo rinnovo con i nerazzurri, al momento non pervenuto. La società di Erick Thohir ha sempre manifestato la volontà di puntare su Ranocchia, centrale difensivo che a 27 anni ha ancora molti anni di carriera davanti a sé: il suo rendimento non proprio all'altezza però potrebbe aver rallentato una trattativa, che va avanti da sin troppo tempo. Con 2,2 milioni a stagione, il ragazzo percepisce uno degli stipendi più elevati in casa Inter.

1) Nigel de Jong - Il mastino del centrocampo del Milan non rinnoverà il suo contratto: a 30 anni è intenzionato a tornare in Olanda, ma non è da escludere che possa firmare anche per qualche altra società, considerata l'imprevidibilità dell'ex Ajax, tra i più pagati in casa rossonera con 3,5 milioni di euro l'anno.

 

Altre Notizie