Calciomercato.com

Serie C, il Bari di De Laurentiis è dietro alla Reggiana: rischia di perdere la B per l'algoritmo

Serie C, il Bari di De Laurentiis è dietro alla Reggiana: rischia di perdere la B per l'algoritmo

  • Andrea Robertazzi
La Serie C scalda i motori e si prepara a tornare in campo il 27 giugno con la finale di Coppa Italia tra Ternana e Juventus che darà il via alle danze. Il programma proseguirà poi con i playout, utili a stabilire le ultime retrocesse, che raggiungeranno Gozzano, Rimini e Rieti passate a tavolino in Serie D per scelta del Consiglio Federale, e si concluderanno con i playoff che vedranno protagoniste tutte le squadre coinvolte nella corsa all'ultimo biglietto utile per la promozione in Serie B. 

PLAYOFF - La griglia di partenza dei playoff sarà stabilita grazie all'ausilio di un algoritmo che terrà conto del numero delle partite giocate e di coefficienti assegnati alle gare esterne e a quelle interne. Le date fissate dal Consiglio per la ripresa degli stessi sono quelle dell'1 luglio, che sarà teatro dell'inizio delle danze, e del 22 luglio, data indicata per la finale. Nel caso in cui ci fosse una nuova esplosione dell'emergenza legata al Covid, però, il Consiglio ha statuito che il campionato verrà definitivamente sospeso. Questa eventualità può concretizzarsi sia prima dell'inizio dei playoff, che durante lo svolgimento degli stessi, e in entrambi i casi la quarta promossa sarà scelta proprio in base alla classifica fornita dati dall'algoritmo.

BARI OUT - Grande deluso di questa eventualità sarebbe il Bari di Aurelio De Laurentiis, che si troverebbe alle spalle della Reggiana per pochi decimi di punto. Al club emiliano, infatti, l'algoritmo ha assegnato un punteggio complessivo di 76,83 punti, con i pugliesi fermi a 76,51 e il Carpi terzo a quota 76,45, utilizzando i seguenti criteri: il primo sono i punti totali conquistati dal club, il secondo è il prodotto tra la media punti conquistati in casa e le gare rimanenti, il terzo è il prodotto ottenuto tra la media dei punti ottenuti in trasferta e i match da disputarsi i trasferta. Numeri e dettagli che potrebbero fare tutta la differenza del mondo per il Bari, appeso al filo della speranza che i playoff arrivino a conclusione naturale in modo da potersi giocare sul campo la possibilità di raggiungere la tanto agognata Serie B.

Altre notizie