Calciomercato.com

  • Spendere di più nel calcio non paga. Juve altalenante, male Milan e Inter

    Spendere di più nel calcio non paga. Juve altalenante, male Milan e Inter

    Spendere molto alla fine nel calcio non paga. E' questa l'analisi divulgata nei giorni scorsi dal Financial Times che ha pubblicato un’analisi sui bilanci di 69 squadre di calcio europee e riprese dal Corriere della Sera.

    I FATTORI ANALIZZATI - Sfurttando il database della società di consulenza Kpmg, sono stati paragonati gli stipendi pagati dai club e i loro risultati sul campo. Da qui è stata stilata una classifica il discostamento fra i punti ottenuti e quelli previsti in base all'analisi salariale sull'arco di quattro stagioni.


    ATLETICO IN TESTA, BENE IL NAPOLI - La squadra più efficiente secondo questa analisi è l’Atlético Madrid, con una media di 20 punti in più per campionato rispetto alle previsioni. Bene in Italia il Napoli, con un +11 punti, ma anche Udinese (+10), Lazio (+9), Fiorentina e Juventus (+8) e il Torino (7). Di fatto queste squadre hanno raccolpto più punti di quanti previsti dalle analisi sul proprio monte ingaggi. 

    MALE BARCELLONA E UNITED - I due club che in assoluto spendono di più spendono in salari sono Barcellona e Manchester United che infatti non rientrano nella top 15 del Financial Times. L'esempio? Il Barcellona ha avuto costi di staff per 372milioni, l’Atlético Madrid per 137milioni: questa differenza secondo il Corriere della Sera non si è però vista sul campo. Anche il Real Madrid e il Psg,  che spendono tanto in stipendi, finiscono rispettivamente a -9 e a -10. 

    MALISSIMO LE MILANESI - Fra le flop 15 squadre troviamo inevitabilmente Milan e Inter. Il Milan è quart’ultimo su 69 raccogliendo un sonoro -13 punti. Peggio ha fatto l'Inter che, terz'ultima, si ferma a -14 punti rispetto alle previsioni. Chi fa peggio? Solo i Queens Park Rangers (-15) e il Cesena (-20). 

    QUOTARSI IN BORSA PEGGIORA LE COSE - Anche quotarsi in Borsa non incide nei fatturati delle squadre europee e italiane in particolare. Di fatto i club di Serie A sono sempre più legati ai diritti TV e in Europa solo il Manchester United, secondo il Corriere della Sera, riesce a guadagnare dalla propria quotazione in borsa anche grazie alla leadership nei ricavi commerciali. Male invece Juventus, Roma e Lazio le tre spa del calcio italiano.


    Altre Notizie