Calciomercato.com

  • Spezia-Genoa, derby inedito in A ma dal lungo passato tra B, C e Coppa

    Spezia-Genoa, derby inedito in A ma dal lungo passato tra B, C e Coppa

    • Marco Tripodi
    La squadra più antica d'Italia contro la più recente a debuttare in Serie A. Il derby di scena questa sera al Picco tra Spezia e Genoa è una sfida mai disputata prima al più alto livello del calcio nostrano. Eppure rivalità e precedenti, anche piuttosto accesi, tra le due formazioni non mancano. E non solo per la relativa vicinanza geografica tra due capoluoghi che malgrado la corregionalità hanno davvero poco in comune.

    Il primo scontro diretto ufficiale tra grifoni ed aquilotti risale a quasi cent'anni fa, più precisamente al 23 gennaio 1921, quando il campionato unico di Serie A ancora non esisteva. Il massimo torneo nazionale, chiamato Prima Divisione, era infatti diviso in più fasi e nella prima di queste, quella regionale, rossoblù e bianchi impattarono 1-1 al Picco. La sfida in campo spezzino si replicò l'anno successivo e nel 1925, vedendo sempre i rossoblù vittoriosi, prima per 4-0 e poi per 1-0. Le due liguri tornarono a fronteggiarsi nel Golfo dei Poeti un'altra volta prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, in Serie B nel gennaio 1935, e ancora una volta furono gli ospiti ad imporsi di misura (1-2).

    Da quel giorno trascorsero ben 35 anni prima che il derby si ripetesse. Avvenne nella prima delle due stagioni disputate dal Grifone in Serie C, nel 1970-71. Ancora una volta l'incontro avvenne a metà gennaio e ancora una volta a sorridere furono i genovesi vittoriosi 1-0. Per scontare la propria vendetta i bianchi dovettero attendere fino al maggio 2006, quando, sempre in C, il successo per 2-0 dei ragazzi di Antonio Soda spalancò loro le porte della Cadetteria. Categoria in cui le due compagini si ritrovarono l'anno successivo in una gara dall'esito opposto rispetto alla precedente, finita 2-1 per i rossoblù. 

    Da allora ad oggi Genoa e Spezia si sono incontrate in un'ultima occasione al Picco durante il terzo turno della Coppa Italia 2013-14. E a qualificarsi, nonostante la categoria di differenza, furono i padroni di casa capaci di bloccare i più quotati avversari sul 2-2 dopo i tempi regolamentari e di imporsi 5-4 ai calci di rigore.

    In totale sono otto i precedenti ufficiali al Picco, tra Prima Divisione, Serie B, C e Coppa Italia, con cinque vittorie del Genoa, una dello Spezia e due pareggi al 90°. Tredici sono le reti messe a segno dai rossoblù, sette dagli aquilotti.

    Altre Notizie