Calciomercato.com

  • ​Stellantis adesso è realtà: le assemblee dei soci approvano la fusione tra FCA e PSA. John Elkann presidente

    ​Stellantis adesso è realtà: le assemblee dei soci approvano la fusione tra FCA e PSA. John Elkann presidente

    • Luigi Calligari
    Per il mercato delle automobili la giornata di oggi, 4 gennaio 2021, rappresenta uno di quei momenti che possono cambiare il volto ad un intero settore. Dopo aver avviato le operazioni lo scorso anno, nella giornata odierna le assemblee dei soci dei gruppi FCA e PSA con il loro voto positivo, hanno dato il via libera al completamento del processo di fusione che darà vita a Stellantis. Quest’ultimo diventerà il quarto costruttore di veicoli al mondo e potrà contare su una gamma vastissima, dalle utilitarie anche in versioni elettriche alle super sportive, non dimenticando i suv e i veicoli fuoristrada.

    Stellantis nascerà ufficialmente il prossimo 16 gennaio, quando verranno formalizzate tutte le operazioni per permettere la quotazione in borsa sui principali mercati azionari. Il presidente sarà John Elkann mentre il ceo è indicato nella figura di Carlos Tavares di PSA. Per quanto riguarda FCA si tratta di un traguardo importante, perché completa ciò che il compianto Sergio Marchionne aveva iniziato con la fusione tra Fiat e Chrysler. In questo modo sarà possibile il travaso di tecnologie e l’utilizzo di piattaforme moderne in modo da progettare veicoli sempre più innovativi e in grado di lottare contro la concorrenza degli altri grandi gruppi, come ad esempio Volkswagen.

    Il covid insieme a tutte le restrizioni messe in atto per limitare i contagi, hanno causato diversi problemi al mercato delle automobili, che ora auspica in una importante ripresa durante il 2021. Dando uno sguardo ai diversi marchi che faranno parte di Stellantis, non tutti godono della stessa salute. Fiat ha da poco messo in vendita la Nuova 500 interamente elettrica che dimostra l’interesse del marchio verso le problematiche ambientali. Per quanto riguarda gli altri nomi, se Jeep ha trovato un posizionamento stabile e un buon numero di vendite, lo stesso non si può dire per quanto riguarda Alfa Romeo che necessita di un piano di rilancio. Diversa invece è la situazione di Lancia. Lo storico marchio che tanto ha vinto nei rally grazie a modelli come la Delta, entrando in questo modo nel cuore degli appassionati, è rimasto con la sola Ypsilon in listino e servirà un vero miracolo per evitare la chiusura di un nome così importante. Nel 2021 poi arriverà la nuova supersportiva di Maserati, la MC20. Per quanto riguarda PSA, sempre nel corso dell’anno sono previsti dei nuovi modelli in casa Opel come la nuova generazione della Mokka e dei restyling per quanto riguarda Peugeot.

    Altre Notizie