Calciomercato.com

  • Berrettini batte Ruud: è in finale al Master 1000 di Madrid, giocherà contro Zverev

    Berrettini batte Ruud: è in finale al Master 1000 di Madrid, giocherà contro Zverev

    • Andrea Sereni
    Matteo Berrettini batte in due set con un doppio 6-4 Casper Ruud e si qualifica per la finale del Master 1000 di Madrid. Domani alle 18.30 sfiderà Alexander Zverev, che in semifinale ha liquidato (6-3, 6-4) Dominic Thiem dopo aver eliminato nei quarti sua maestà Rafael Nadal. Per Berrettini questa di Madrid è la prima finale in un 1000. 


    LA PARTITA - Il tennista romano gioca alla perfezione al servizio, implacabile come nelle giornate migliori. Non soffre il palleggio di Ruud, e anzi riesce ad essere sempre aggressivo. Dopo un iniziale equilibrio Berrettini brekka una prima volta l’avversario nel nono game, portandosi 5-4 e servizio e chiudendo subito dopo. Nel secondo set Matteo continua a martellare con servizio e dritto, fino al nuovo break nel settimo game, che lo fa volare 4-3. E’ il momento decisivo, non si guarderà più indietro, archiviando anche questo parziale per 6-4.


    VERSO LA FINALE - Berrettini vendica così la sconfitta nei quarti di finale di Roma (in partenza domani) dello scorso anno: “Ero avanti al terzo mi è rimata nella testa per un po’. Ma con stasera credo di averla cancellata... Sono contento di come ho giocato, e ho davvero voglia di godermi la prima finale di un 1000 in carriera”. Ora Zverev, con cui è sotto nei precedenti (2-1 per il tedesco, ma Matteo ha vinto l’ultimo confronto su terra, a Roma nel 2019): “Non vedo l'ora di giocare con Sasha! Ho voglia di affrontarlo, di vedere come sto, di misurarmi in un match così importante. Bisognerà avere l’atteggiamento giusto, sempre presente a me stesso. Ci sto lavorando molto con Stefano Massari, il mio mental coach. L’obiettivo è essere, passatemi il termine, cazzuto”. L’appuntamento è per domenica, alle 18.30. Berrettini, già salito con la finale al numero 9 del mondo, proverà ad eguagliare Fabio Fognini, campione nel 1000 di Montecarlo nel 2019.

    Altre Notizie