Calciomercato.com

  • Tik Tok: evoluzione digitale e involuzione lavorativa. Successo grazie allo sfruttamento dei dipendenti

    Tik Tok: evoluzione digitale e involuzione lavorativa. Successo grazie allo sfruttamento dei dipendenti

    • Rocco Malafoglia
      Rocco Malafoglia
    TikTok, l’app lanciata nel 2016 in Cina e oggi più scaricata al mondo, ha superato i 3,5 miliardi di download grazie alla sua innovativa funzione principale che le permette di creare brevi video sincronizzati con la possibilità di aggiungere filtri ed effetti unici. Il social network del momento, con oltre 800 milioni di utenti, è però caduto nella bufera a causa dei turni di lavoro massacranti “inflitti” ai suoi dipendenti.

    Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal è infatti emerso che, principalmente nella sede di Los Angeles, i dipendenti svolgono turni di lavoro infiniti fino ad arrivare ad 85 ore settimanali. Non è tutto, si parla anche di privazione del sonno, reperibilità anche la domenica sera e sviluppo di alcune patologie e disturbi: sono queste le condizioni e le conseguenze alle quali i lavoratori devono sottostare.

    Oltre a ciò, il WSJ parla di pesanti impegni settimanali dedicati a lunghe riunioni e al “dover stare al passo con i colleghi in Cina”. TikTok, infatti, spinge molti uffici degli Stati Uniti a seguire la programmazione degli omologhi cinesi per rendere disponibili aggiornamenti e correzioni, anche a seguito di abusi, in tempo reale. Sembrerebbe che i dipendenti siano arrivati ad avere paranoie su alcuni ritardi rispetto ai colleghi e frustrazione.

    Da quanto scritto su Twitter da un ex dipendente, sono almeno una decina i lavoratori che hanno lasciato l’azienda a causa del carico di lavoro esorbitante che dovevano sopportare. È davvero possibile tutto ciò? Ciò che è certo è che casi simili sono riscontrabili in migliaia di aziende o altri posti di lavoro e dovrebbero farci riflettere con attenzione. Non si può ancora oggi sacrificare la propria dignità e la propria “fetta” di libertà per gli abusi dei potenti.

    Altre Notizie