Calciomercato.com

  • Ecco il miglior giovane croato: lo allena l'ex Juve Tudor, lo segue mezza Serie A

    Ecco il miglior giovane croato: lo allena l'ex Juve Tudor, lo segue mezza Serie A

    • Simone Togna

    E’ uno dei calciatori più promettenti dell’Hajduk Spalato e di tutto il panorama croato. Dotato di ottima tecnica, rapido e col fiuto del goal. Stiamo parlando di Tonci Mujan (foto slobodnadalmacija.hr), esterno d’attacco sinistro giovanissimo, classe ’95, su cui già molte squadre della Serie A hanno messo gli occhi.

    Mujan infatti è stato nominato miglior calciatore dello scorso campionato giovanile croato, adesso gioca in prima squadra e nell’Under 19 croata, e viene segnalato dagli addetti ai lavori come un talento dal sicuro avvenire.

    Così per conoscerlo meglio e per verificare se davvero Chievo, Cagliari, Napoli e Lazio siano interessate al suo cartellino, Calciomercato.com ha intervistato in esclusiva direttamente lo stesso Mujan.

    Partiamo subito forte, è vero che sei sul taccuino di parecchie squadre italiane? 

    Sì, so di essere seguito da vari team di Serie A. Alcuni osservatori mi hanno visto al torneo “Wojtyła”, dove siamo arrivati in finale, e nonostante la sconfitta per 0-2 contro la Lazio, abbiamo fatto benissimo creando tante occasioni e giocando un bel calcio. In quella circostanza mi sono fatto notare e ho ricevuto i complimenti anche dall’ex calciatore Ambrosio, chiedete a lui come ho giocato… Poi ho fatto bene anche ad un torneo in Svizzera, segnando contro il Boca Juniors. E adesso do il massimo con la prima squadra dell’Hajduk. 

    Cosa pensi della Serie A?

    E’ uno dei migliori campionati del mondo e sarebbe bellissimo poterci giocare. In più nella Roma milita il mio amico Tim Jedvaj e quindi io faccio il tifo per lui.  Poi ci sono grandi campioni come Totti, Kakà o El Shaarawy, che sono fra i miei preferiti.

    Che tipo di giocatore sei?
    Sono un attaccante esterno sinistro, esplosivo e veloce. Posso giocare anche come prima punta e me la cavo bene con entrambi i piedi. Non ho paura a prendermi le responsabilità nei momenti che contano e ho fiducia nei miei mezzi.

    Il tuo allenatore in Primavera è stato Robert Jarni, ex conoscenza del campionato italiano…

    E’ un grande tecnico e mi ha aiutato molto nella mia crescita. Dopo gli allenamenti regolari mi fermavo con lui per poter migliorare e quindi gli devo tanto. Sarebbe bello fare una carriera come la sua…

    E ora in prima squadra hai trovato Igor Tudor, ex Juve…
    Anche lui ha avuto una grande carriera e sono conscio del fatto che con lui posso solo imparare calcio.

    Chievo, Cagliari, Napoli e Lazio sarebbero interessate a te. Hai delle preferenze?
    Non ho una squadra preferita. A me piacerebbe davvero tanto sfondare e arrivare in Serie A, perché è un campionato molto affascinante e credo si respiri il calcio come qui a Spalato. So che alcune società hanno parlato con mio padre Nikola, ma io devo pensare ad allenarmi e rimanere con i piedi per terra, in attesa che il mio sogno si realizzi.


    Altre Notizie