Calciomercato.com

  • Top 2014: 5 squadre che hanno sorpreso

    Top 2014: 5 squadre che hanno sorpreso

    E' stato un lungo anno di calcio in giro per il mondo, dall'Europa al Sudamerica, dall'Asia all'Africa sono tante le squadre che hanno sorpreso, calciomercato.com ha provato a stilare una classifica delle migliori 5, che nei 12 mesi del 2014 hanno superato le aspettative, lasciando il segno. C'è chi ha fatto bene solo nel primo semestre, come per esempio Liverpool, Torino o Parma, chi invece ha entusiasmato nel secondo, come Marsiglia o Valencia, queste invece le squadre che sono state più continue.

    ATLETICO MADRID - Quello che si è concluso è stato comunque un anno da ricordare per i Simeone boys. La conquista del Liga, 18 anni dall'ultima  volta, la finale di Champions League persa, contro ogni pronostico, solo al fotofinish con il Real Madrid, il successo proprio contro i blancos nella Supercoppa di Spagna. Nonostante un mercato che ha portato via pilastri come Courtois, Diego Costa e Filipe Luis, i colchoneros si sono confermati in campionato, nel quale sono terzi a -4 dalla vetta, e in Champions League, dove hanno conquistato gli ottavi di finale da primi del girone.

    SOUTHAMPTON - Una squadra storicamente costruita per rimanere aggrappata alla Premier League, che ha vissuto un anno da ricordare, nell'elite del calcio di sua Maestà con l'ottavo posto nella Premier League dei grandi conquistato la scorsa stagione e l'attuale quarto, davanti a squadre come Arsenal, Liverpool e Tottenham. Tutto questo nonostante una diaspora estiva, che ha portato lontano dalla Manica la guida Pochettino, che sta trovando molte difficoltà sulla panchina degli Spurs, e giocatori importanti come Lallana, Shaw, Chambers e Lambert. Il Southampton è ad oggi una delle realtà più solide a livello economico del calcio inglese, un club ambizioso che nell'ultimo anno si è regalato un centro sportivo all'avanguardia.

    SAN LORENZO - Il Ciclon ha vissuto un grande anno. Dopo il successo nel Torneo Inicial del 2013, la squadra per la quale fa il Papa Francesco ha conquistato contro ogni pronostico, e con una squadra qualitativamente non eccelsa, la Copa Libertadores, battendo in finale il Nacional de Paraguay, e si è qualificata per il Mondiale per Club, dove è stato sconfitto all'ultimo atto dal Real Madrid.

    MONACO - Detto del secondo posto conquistato al ritorno in Ligue 1 nella stagione 2013-2014, al termine di una lotta senza esclusioni di colpi con il PSG, la squadra del Principato nonostante la proprietà russa nella persona di Rybolovlev abbia chiuso i rubinetti, nonostante gli addii di James Rodriguez e Falcao, si è confermata in Francia, dove è a 6 punti dalla Champions League, e nell'Europa che conta, conquistando gli ottavi di finale da prima del girone, davanti a Bayer Leverkusen, Benfica e Zenit San Pietroburgo.

    WOLFSBURG E GAMBA OSAKA -  All'ultimo posto due realtà opposte, non solo geograficamente. Una di queste sono i Lupi che dopo aver sfiorato la qualificazione alla Champions League nell'ultima stagione, in questa ha ereditato il ruolo del Borussia Dortmund come seconda forza del campionato tedesco, alle spalle dell'irraggiungibile Bayern Monaco. L'altra è il Gamba, storicamente una delle squadre più forti del Giappone, capitatanata dal centrocampista dei Blue Samurai Yasuhito Endo. Nel 2014, da neopromossa in J-League, ha conquistato il titolo all'ultima giornata strappandolo dalle mani degli Urawa Reds e ha trionfato nella prestigiosa Coppa dell'Imperatore.





     

    Altre Notizie