Calciomercato.com

  • Toromania: Longo usato e gettato. Cairo ha avuto la memoria corta

    Toromania: Longo usato e gettato. Cairo ha avuto la memoria corta

    • Andrea Piva
    E’ arrivato per salvare il Torino dalla zona retrocessione e l’ha salvata, aveva preso il timone di una nave in balia della tempesta e l’ha portata al porto affrontando vento, pioggia e intemperie varie. Ora se ne andrà. O meglio, è stato invitato ad andarsene. Nessun gesto di gratitudine o riconoscenza nei confronti di Moreno Longo, come per esempio avvenuto alla Fiorentina con Beppe Iachini o al Milan con Stefano Pioli. Addirittura, prima dell’inizio della gara con il Bologna, il dt Davide Vagnati ha pubblicamente manifestato la propria stima nei confronti di Marco Giampaolo (che arriverà sulla panchina granata) senza proferire nemmeno un grazie a chi ha contribuito in maniera decisiva a far restare il Torino in serie A. 

    Anche Urbano Cairo sembra si sia dimenticato qual era la condizione fisica e psicologica della squadra quando Longo è arrivato, sembra pure che non si sia accorto che il Torino ha dovuto affrontare questo tour de force dell’ultimo mese e mezzo con la rosa più corta dell’intero campionato. Ma sopratutto sembra aver dimenticato che tra i motivi che lo avevano portato a chiamare Longo a febbraio c’era anche l’intento di calmare una piazza in subbuglio: non contro i giocatori ma proprio contro lo stesso Cairo. Chi meglio di un ragazzo del Fila, di uno davvero innamorato del Toro e profondamente stimato dai tifosi per rasserenare gli animi?

    Come quelle vecchie macchine fotografie con il rullino, Longo è stato usato e gettato non appena il suo compito è terminato. Eppure questo Toro, così distante dal punto di vista tecnico dalle prime sette della classifica, destinato nella migliore delle ipotesi al purgatorio di metà classifica (come avvenuto negli ultimi anni in A della gestione Cairo) avrebbe avuto tanto bisogno di uomini con Longo e Asta per riacquistare almeno la sua identità. Ai tifosi non verrà regalata neanche questa soddisfazione.

    Altre Notizie