Calciomercato.com

  • Guerra in Ucraina, domani telefonata Biden-Xi Jinping.  Il capo negoziatore ucraino: 'Dieci giorni per l'accordo', ma gli USA sono scettici

    Guerra in Ucraina, domani telefonata Biden-Xi Jinping. Il capo negoziatore ucraino: 'Dieci giorni per l'accordo', ma gli USA sono scettici

    Ventidue giorni fa iniziava la guerra in Ucraina: le forze russe continuano la loro "operazione speciale" e la redazione di Calciomercato.com vi fornisce gli aggiornamenti più significativi per la giornata di oggi. 

    20.10 - Gli Stati Uniti colgono segnali di  morale "fiacco" nell'atteggiamento delle truppe russe impegnate  nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha riferito un funzionario del  Pentagono parlando con i giornalisti, secondo quanto riportano i media Usa.

    19.35 - "Non vediamo segnali" relativi alla possibilità che Vladimir Putin sia pronto a fermarsi in Ucraina. Lo afferma il segretario di Stato, Antony Blinken, che ha detto che "fino ad oggi" non ha visto "alcuno sforzo significativo da parte della Russia per portare a termine questa guerra attraverso la diplomazia".

    17.35 "Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. Lo dice il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak in un'intervista ai media polacchi. "La firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato", aggiunge il consigliere di Zelensky.

    16.10 La polizia ucraina ha comunicato che un cittadino americano è stato ucciso oggi a Chernihiv, nel corso di un bombardamento da parte delle truppe russe. 

    16.00 Presentando il proprio programma elettorale per le prossime elezioni, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia dovrà potenziare l'esercito per prepararsi a "una guerra ad alta intensità sul nostro continente".

    14.00 "Se l'Ucraina dovesse continuare la sua escalation contro la Bielorussia, Minsk risponderà". Sono le parole del presidente della Bielorussia Lukashenko - citato dalla Tass -  che ha poi aggiunto che se Zelensky rifiuterà di firmare un accordo con la Russia, sarà successivamente costretto a firmare la capitolazione.

    13.30 Zelensky parlerà al Parlamento italiano il 22 marzo alle 11.

    13.00 La Cina conferma che non ci sarà mai un attacco all'Ucraina e che darà aiuti economici al Paese. Inoltre, come comunicato dalla Casa Bianca, per domani è fissata una telefonata tra il presidente Usa Biden e il presidente cinese Xi Jinping.

    11.33 Oleksii Reznikov, ministro della Difesa ucraina, in collegamento con le commissioni Esteri e Difesa del parlamento EU, ha commentato la situazione relativa alle trattative: "Durante i negoziati affrontiamo in primis la questione del cessate il fuoco e dei corridoi umanitari. E solo in un secondo momento sarà possibile lavorare ai termini della pace, ma il popolo ucraino non accetterà la resa. Oggi i negoziati sono a livello tecnico, ma vi assicuro che ora non c'è ancora nulla di cui ritenersi soddisfatti". 

    09.37 Cinquantatré civili sono stati uccisi nelle ultime 24 ore nei bombardamenti russi a Chernihiv, vicino al confine con la Bielorussia (nord Ucraina). Lo ha riferito il capo dell'amministrazione regionale di Chernihiv, Viacheslav Chaus: "Nelle ultime 24 ore, 53 corpi di persone civili uccise dai russi sono stati portati all'obitorio". 

    09.30 Il Bundestag tedesco accoglie tra gli applausi Volodymir Zelensky, apparso in video per un intervento: "Si alza un muro sempre più forte fra l'Ucraina e l'Europa con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci".

    Altre Notizie