Ucraina, Zelensky: 'La guerra-lampo è fallita, ma Putin non si fermerà' Il G7 esorta a non aiutare la Russia

113
Sono passati 29 giorni da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Le forze russe continuano la loro 'operazione speciale', qui sotto tutti gli aggiornamenti più significativi della giornata di oggi.13.00 - "Esortiamo tutti i Paesi a non fornire assistenza militare o di altro tipo alla Russia per aiutare a continuare la sua aggressione in Ucraina". E' quanto si legge nella bozza del vertice G7 di oggi anticipata da Bloomberg.
11.45 - "Ancora una volta, il 24 febbraio mi sono rivolto a voi con una richiesta logica di chiudere il nostro cielo in qualsiasi formato, ma che consentisse di proteggere i nostri cittadini dalle bombe e dai razzi russi. Non abbiamo sentito una risposta chiara", dichiara Zelensky rivolgendosi alla NATO". .
9.30 - Il collettivo Anonymous ha hackerato la Banca centrale russa.
9.00 - Nella regione di Lugansk, nel sud est dell'Ucraina, l'esercito russo continua a bombardare le città anche con bombe al fosforo. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall'agenzia Unian, sottolineando che ci sono morti e feriti.
8.45 - Ci sono fiamme nel porto di Berdyansk, una città occupata dai russi nella provincia di Zaporizhzhia, a ovest di Mariupol: lo riferiscono media locali ucraini e una fonte del ministero dell'interno a Kiev.
7.30 - "La guerra lampo russa è fallita, Kiev si difenderà fino alla fine ma chiede aerei e mezzi di difesa aerea contro gli attacchi dal cielo, Putin non si fermerà e quello in corso è un conflitto che coinvolge tutta l'Europa". Prima intervista del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a un giornale italiano, la Repubblica, dopo un mese di guerra con Mosca.
6.30 - Dopo una nottata abbastanza tranquilla è scattato un lungo allarme anti-aereo a Odessa questa mattina. Le sirene hanno cominciato a suonare attorno alle 6.30 ora locale (le 5:30 in Italia).
È stato stoltenberg in persona a dire “ non vogliamo una guerra contro la Russia “ . Però quando la guerra è scoppiata in Serbia , non hanno pensato due volte ad entrare in guerra . Stato piccolo , vittoria facile . Russia = grandi e con nucleari … meglio di no . Corea del Nord = piccoli ma con nucleare , meglio di no . Siria ? Piccoli e con cavalli e freccie … allora si …
113