Calciomercato.com

VIDEO Stramaccioni: 'Di Natale? Gioca chi è in forma'

VIDEO Stramaccioni: 'Di Natale? Gioca chi è in forma'

Alla vigilia della sfida casalinga contro il Genoa, in conferenza stampa parla Andrea Stramaccioni, tecnico dell'Udinese. Ecco il suo intervento, così come riportato dal sito ufficiale del club friulano.

"La sconfitta di Firenze non cambia niente del nostro buon avvio. Ci teniamo il bottino di 16 punti in cascina, che rappresenta un buon punto di partenza. Domani incontriamo l'altra squadra che non ha gli stessi obiettivi delle varie Lazio, Milan, Inter, Fiorentina che sono nel gruppone alle spalle delle prime due. Ci aspettiamo un Genoa che ci affronterà a viso aperto: uno scontro diretto tra due squadre che devono salvarsi, ma che hanno la possibilità di affrontarsi a viso aperto".

C'è qualche problema in trasferta?
"Io giudico negativa la partita di Torino e il primo tempo contro la Juventus. E' ovvio che non siamo soddisfatti del nostro rendimento in trasferta, ma abbiamo affrontato tutte grandi squadre. Nel primo tempo contro la Fiorentina abbiamo mostrato passi in avanti nella personalità lontano da casa; nel secondo tempo non lo abbiamo fatto. C'è ancora da lavorare e crescere. Mi sono arrabbiato soprattutto per il secondo gol, ma i margini di crescita ci sono e con il lavoro miglioreremo anche in questo aspetto".

Di Natale riposerà?
"Come mia attitudine, cerco di guardare sempre i giocatori solo per come vanno gli allenamenti in settimana, raccogliendo le loro sensazioni. Per fortuna con il gruppo ho un rapporto molto diretto e a Firenze ho scelto di far giocare Totò perché l'ho visto bene, soprattutto quando non ha il pallone, perché quando ha il pallone fa sempre cose straordinarie. Contro l'Atalanta ha fatto la sua miglior partita. Se sta bene mentalmente e fisicamente, non esiste motivo per lasciare il capitano fuori. Il turnover non deve essere indotto da me, ma soltanto da loro, dai giocatori".

Come sta Thereau?
"Sapete la sua importanza tattica per noi. E' un trait d'union tra centrocampo e attacco. Ammettiamo di avere questo limite: senza di lui non abbiamo uscite su palla alta, quindi per noi è importante la sua presenza perché ci fornisce uscite diverse da quelle palla a terra".

Come vede la condizione di Pinzi?
"Pinzi, dopo un avvio sfortunato, ha recuperato la condizione e sono già tre partite che dà il suo contributo".

Quando tornerà in campo Gabriel Silva?
"Devo ammettere che questa è l'unica amarezza di questo avvio di stagione, perché è un giocatore importante che in questa stagione non ho ancora avuto a disposizione. So che lo staff medico me lo ridarà quando sarà al 100%, perché Gabriel è un patrimonio della società".

 
Get Adobe Flash player

Altre Notizie