Calciomercato.com

  • Udinesemania: Delneri, è la tua occasione!

    Udinesemania: Delneri, è la tua occasione!

    Manca il comunicato ufficiale della società bianconera ma la cosa sembra ormai fatta: sulla panchina dell'Udinese per la prossima stagione siederà Luigi Delneri. Ancora piccoli dettagli da limare nella trattativa che porterà il tecnico di Aquileia sulla panchina bianconera con un contratto di una stagione con opzione sulla seconda. Si lavora soprattutto sullo staff tecnico, la società friulana è al lavoro per capire chi del vecchio staff di Guidolin, vorrà intraprendere l'avventura col nuovo tecnico e chi invece verrà tagliato fuori. Favoriti per la riconferma sembrano essere i preparatori dei portieri, probabile anche che venga confermato Artico come preparatore atletico personale di Di Natale, più difficile rivedere all'opera Viviani e Bortoluzzi.

    Un po' di pretattica da parte dell'Udinese per la scelta definitiva, che è ricaduta su un allenatore dal sangue friulano e mi piace pensare che sia stata proprio questa la caratteristica determinante per effettuare la decisione. Gigi Delneri oltre ad essere un friulano D.O.C., ha vestito la casacca dell'Udinese dal 1978 al 1980, ed è stato protagonista dell'era Giacomini, che ha portato in tre anni i friulani dalla C alla A dopo quasi trent'anni di buio. E' una storia romantica e forse era l'unico modo per colmare quel buco lasciato da Guidolin nel cuore dei tifosi.

    In quanto a caratura tecnica, Delneri ha un curriculum di tutto rispetto, nonostante fortune alterne, è stato l'artefice del Chievo dei miracoli, allenato dal 2000 al 2004. E' stato autore di una spettacolare qualificazione al preliminare di Champions League con la Sampdoria, mentre decisamente meno fortunate le parentesi alla Roma e alla Juventus, un tecnico che rende sicuramente al meglio nelle realtà medio piccole.

    Presa una decisione importante con la guida tecnica, il mercato dell'Udinese ha subito un brusco stop, causa il blocco da parte della Figc alle comproprietà. Proprio su queste basi, era sulla buona strada il trasferimento di Pereyra alla Juventus, ora si ricomincia da capo, ma con un allenatore che, forse, avrà il potere di influenzare positivamente o negativamente arrivi e partenze.

    Altre Notizie