Calciomercato.com

  • Uefa, accordo con la Commissione Europea. Schiaffo alla Superlega in vista della causa alla Corte di Giustizia

    Uefa, accordo con la Commissione Europea. Schiaffo alla Superlega in vista della causa alla Corte di Giustizia

    La UEFA ha rinnovato oggi l'accordo di cooperazione con la Commissione Europea. L'intesa, firmata per la prima volta nel 2014, è stata confermata quest'oggi dal presidente Aleksander Ceferin e dal "numero due" della CE, Margaritis Schinas.

    LA NOTA UFFICIALE - "La Commissione riconosce l’enorme portata e le potenzialità degli eventi UEFA come momenti di unità che promuovono lo stile di vita europeo e ne celebrano la diversità culturale. Gli sforzi congiunti a questo riguardo saranno intensificati in tutti gli eventi e le competizioni UEFA [...]. Al centro dell’accordo c’è l’impegno congiunto a promuovere la solidarietà nello sport a vari livelli [...]. La Commissione ribadisce la responsabilità fondamentale della UEFA quale organo direttivo del calcio europeo e concorda sull’importanza di coinvolgere tifosi e altre parti nelle discussioni, anche attraverso la Convenzione sul futuro del calcio europeo guidata dalla UEFA".

    SCHIAFFO ALLA SUPERLEGA - Una decisione che è anche uno schiaffo alla Superlega e ai suoi club, in particolare Juve, Real e Barcellona che ancora stanno tenendo in piedi il progetto e stanno aspettando l'esito della causa avviata alla Corte di Giustizia Europea e che dovrebbe prendere posizione sul ruolo monopolistico della Uefa nell'organizzazione di tornei continentali. L'accordo ri-sottoscritto oggi è però un segnale di come il tutto vada nella direzione voluta da Ceferin.

    Altre Notizie