Calciomercato.com

  • Un altro contenzioso con lo Sporting Gijon? Calciomercato.com domanda, il Chievo non risponde

    Un altro contenzioso con lo Sporting Gijon? Calciomercato.com domanda, il Chievo non risponde

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    Il Chievo “ha pagato ogni debenza indicata nella sentenza della Fifa”. Così scriveva Giuseppe Campedelli, amministratore unico del Chievo, lo scorso 4 febbraio in risposta a un nostro articolo pubblicato poche ore prima. Nell'articolo si dava conto di una decisione del Fifa Players' Status Committee, datata 20 novembre 2020 e pubblicata poche ore prima nel sito ufficiale della confederazione calcistica mondiale. La decisione riguarda una controversia fra il Chievo e lo Sporting Gijon relativamente al trasferimento del difensore Federico Barba al Chievo avvenuto nell'estate del 2018. L'oggetto della controversia è il pagamento della settima di otto rate con scadenza giugno 2020. Il mancato saldo da parte del Chievo entro la data fissata (15 giugno 2020) aveva indotto il Gijon a rivolgersi alla Fifa adducendo la morosità del club italiano. E poiché in corso d'opera (ottobre 2020) il Chievo aveva pagato, la controversia è passata a avere come oggetto gli interessi di mora per ritardato pagamento. Con la decisione di novembre 2020 la Fifa ha stabilito che quegli interessi siano dovuti dal Chievo al Gijon, e che in caso di mancato pagamento entro 45 giorni la società dei Campedelli rischiasse di vedersi bloccato il calciomercato. A questo nostro articolo l'amministratore unico ha risposto che, appunto, il Chievo ha pagato “ogni debenza indicata nella sentenza Fifa”. Storia chiusa? Non esattamente.

    Il giorno dopo la pubblicazione della decisione Fifa il quotidiano asturiano El Comercio (edizione del 5 febbraio) ha pubblicato un articolo che arricchisce di dettagli la vicenda (qui la versione online a accesso condizionato).

    Un altro contenzioso con lo Sporting Gijon? Calciomercato.com domanda, il Chievo non risponde

    L'articolo racconta che il Chievo ha pagato gli interessi di mora. Ciò che l'articolo Calciomercato.com, in assenza di una conferma da parte della società prima di andare online, aveva dato per implicito riportando il fatto che durante il mercato invernale la società gialloblu avesse effettuato un movimento in entrata acquisendo Antonio De Gaudio dall'Hellas Verona. Ma l'articolo di El Comercio fornisce altri dettagli. Il più importante dei quali è il nuovo contenzioso che si sarebbe aperto sul pagamento dell'ottava e ultima rata da 394.736,84 euro, con scadenza 15 settembre 2020. Traduciamo il frammento finale dell'articolo: “Il club italiano ha ripetuto il procedimento con l'ultima tranche del trasferimento, da 394.736 euro, corrispondente allo scorso mese di settembre e che permane in sospeso. Il club [qui si intende lo Sporting Gijon, ndr], in questo senso, ha continuato sulla stessa strada, denunciando un'altra volta il mancato pagamento alla Fifa affinché intervenga nuovamente in merito”.

    Un altro contenzioso con lo Sporting Gijon? Calciomercato.com domanda, il Chievo non risponde

    Sarebbe dunque stato azionato un nuovo procedimento presso la Fifa da parte dello Sporting Gijon? Abbiamo provato a chiedere informazioni al Chievo a partire dalla mattinata di ieri. Oggi il settore comunicazione della società ha risposto a Calciomercato.com. Facendo sapere che “la società non rilascia informazioni su questioni riservate”. Ci rincresce ma ne prendiamo atto. Abbiamo fatto tutto ciò che ci competeva. La nostra debenza.

    @Pippoevai

    Altre Notizie