Calciomercato.com

  • Un italiano, tre donne e tante prime volte: ecco chi saranno i 36 arbitri dei Mondiali

    Un italiano, tre donne e tante prime volte: ecco chi saranno i 36 arbitri dei Mondiali

    • Redazione CM
    Saranno i Mondiali delle prime volte. Oltre alle 32 nazionali, in Qatar scenderà in campo un’altra squadra che proporrà grandi novità. Si tratta di quella degli arbitri: sono 36, coadiuvati da 69 assistenti e 24 addetti al Var e, per la prima volta, ci sono anche 3 donne tra i fischietti della rassegna iridata. Stiamo parlando di Stephanie Frappart (dalla Francia), Salima Mukansanga (dal Ruanda) and Yoshimi Yamashita (dal Giappone), ma non saranno sole. Con loro anche 3 assistenti: Neuza Back (dal Brasile), Karen Díaz Medina (dal Messico) and Kathryn Nesbitt (dagli Stati Uniti). Per l’Italia ci sarà Daniele Orsato. Confermata la goal-line technology, introdotta a Brasile 2014, sarà presente anche quella del fuorigioco semi-automatico, ormai prassi anche in Champions League. A dominare il contingente in Qatar sono le delegazioni europee e americane. Ecco chi sono gli arbitri prescelti.

    Asia
    6 arbitri, 10 assistenti, 4 Var


    Abdulrahman al-Jassim (Qatar) - Arbitro FIFA dal 2013, era al Var a Russia 2018, ha diretto la finale del Mondiale per Club 2019 tra Liverpool e Flamengo.

    Chris Beath (Australia) – Già presente alla Coppa d’Asia nel 2019 e agli scorsi Mondiali.

    Alireza Faghani (Iran) – Ha giocato fino alla terza serie in patria, poi ha arbitrato i Mondiali 2018 ed è impegnato ora nella prima lega australiana.

    Ma Ning (Cina) – Si tratta del secondo arbitro cinese a partecipare ai Mondiali.

    Mohammed Abdulla Mohamed (Emirati Arabi) – Esperto arbitro FIFA dal 2010

    Yoshimi Yamashita (Giappone) – Nell’aprile del 2022, è diventata la prima donna giapponese ad arbitrare all’estero, in Australia.


    Africa
    6 arbitri, 10 assistenti e 2 Var


    Bakary Papa Gassama (Gambia) – Terza apparizione consecutiva ai Mondiali.

    Mustapha Ghorbal (Algeria) – Trentasettenne, si trova alla sua prima esperienza iridata.

    Victor Gomes (Sud Africa) – Uno degli arbitri più chiacchierati in Africa. Era salito alle cronache per aver rifiutato un tentativo di corruzione nel 2018.

    Salima Mukansanga (Ruanda) – Una pioniera. È stata già la prima donna della sua nazione ad arbitrare nei Mondiali femminili e in Coppa d'Africa.

    Janny Sikazwe (Zambia) – Primo zambiano ai Mondiali nel 2018, ha già arbitrato il Mondiale per Club 2016. È diventato famoso qualche mese fa per aver interrotto la gara tra Tunisia e Mali, prima all’85 e poi al ’89 dopo aver patito un colpo di caldo.

    Maguette Ndiaye (Senegal) – È stato protagonista nella Coppa d’Africa 2021.
     

    Americhe
    12 arbitri, 27 assistenti e 7 Var


    Ivan Barton (El Salvador) – Uno dei più giovani tra i prescelti, ha solo 30 anni.

    Ismail Elfath (Usa) – Marocchino di nascita, arriva in America a 18 anni. Ha debuttato nella Mls ed è stato votato miglior arbitro del torneo in 2 delle scorse 3 stagioni.

    Mario Escobar (Guatemala) – Arbitro FIFA dal 2013, trentaseienne.

    Said Martinez (Honduras) –Trentunenne, ha una laurea in matematica e ha arbitrato la finale delle Gold Cup 2021 tra Usa e Messico.

    Cesar Ramos (Messico) – Nel circuito FIFA dal 2014, ha arbitrato tre gare a Russia 2018.

    Raphael Claus (Brasile) – Uno dei più esperti in Brasile, ha partecipato anche all’ultima Copa America.

    Andres Matias Matonte Cabrera (Uruguay) – Nel 2021 ha arbitrato anche nella Coppa araba.

    Kevin Ortega (Peru) – Uno dei più giovani della compagnia a 30 anni, ha arbitrato la semifinale tra Spagna e Giappone nelle Olimpiadi 2020.

    Fernando Rapallini (Argentina) – Nel 2021 l’argentino è stato il primo arbitro sudamericano ad aver fischiato in un Europeo

    Wilton Sampaio (Brasile) – Quarantenne, è arbitro FIFA dal 2013.

    Facundo Tello (Argentina) – Carriera lampo la sua. È arrivato nel massimo campionato del Paese dopo soli quattro match di seconda divisione. Nel 2021 è stato impegnato nella Coppa araba.

    Jesus Valenzuela (Venezuela) – Trentottenne, è arbitro FIFA dal 2013: ha il giallo facile.


    Oceania
    1 arbitro, 2 assistenti


    Matthew Conger (New Zealand) – L’unico rappresentante del continente ai Mondiali. È originario del Texas e fa l’insegnante.


    Europa
    11 arbitri, 20 assistenti, 11 Var


    Istvan Kovacs (Romania) – Ex portiere, è ai suoi primi Mondiali.

    Stephanie Frappart (Francia) – Esperienze in Ligue 1, Supercoppa Europea e Champions League. Si tratta dell’arbitro donna più quotata.

    Danny Makkelie (Olanda) – Poliziotto, l’olandese è uno dei più esperti. Impegnato negli scorsi Europei e in Champions League, ha arbitrato la finale di Europa League nel 2018.

    Szymon Marciniak (Polonia) – Quarantunenne, ha arbitrato 3 gare agli Europei e 2 agli scorsi Mondiali.

    Antonio Mateu Lahoz (Spagna) – Arbitro della finale di Champions nel 2021, è un’istituzione nel suo Paese.

    Michael Oliver (Inghilterra) – Un habitué di questi tornei: ha arbitrato anche la finale di FA Cup nel 2021. È l’arbitro contro cui si scagliò Buffon in un ormai famoso quarto di finale di Champions League.

    Daniele Orsato (Italia) – Nostro rappresentante ai Mondiali. Della sezione di Schio, ha nel curriculum la finale di Champions del 2020 ed è stato eletto miglior arbitro al mondo dall'IFFHS nello stesso anno. Con lui, tra i guardalinee, ci saranno Ciro Carbone della sezione di Napoli e Alessandro Giallatini della sezione di Roma2. Al VAR, invece, saranno presenti Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia e Paolo Valeri, anche lui della sezione di Roma2.

    Daniel Siebert (Germania) – Tre gare agli Europei e la finale di Coppa araba, i suoi match più importanti in carriera.

    Anthony Taylor (Inghilterra) – Quarantaquattrenne, uno dei fischietti più esperti inglesi. Ha arbitrato la finale di Nations League ed era lui il direttore di gara del famoso Danimarca-Finlandia, quando Eriksen ha subito un arresto cardiaco in campo.

    Clement Turpin (Francia) – Presente agli ultimi due Europei e agli ultimi Mondiali. Ha arbitrato la finale di Champions nel 2022.

    Slavko Vincic (Slovenia) – Ingegnere, Vincic ha arbitrato tre gare negli scorsi Europei e l’ultima finale di Europa League. Nel 2020 è stato arrestato per prostituzione e possesso d’armi. Accuse dalle quali è stato totalmente assolto. 

     

    Altre Notizie