Calciomercato.com

  • Menez riparte dalla Reggina, nella speranza che questa volta abbia voglia

    Menez riparte dalla Reggina, nella speranza che questa volta abbia voglia

    • Furio Zara
      Furio Zara
    Per JM vale tutto. Talento inespresso con vocazione alla giocata inutile, uno dei tanti sopravvalutati di questi tempi così frenetici, folletto buono per due dribbling e stop, però capace nelle giornate di grazia di fare la differenza, discontinuo e inaffidabile, gran colpo, anzi no, forse. Chi è oggi Jeremy Menez? E cosa può portare in dote alla Reggina il francese?

    Il regalo che Reggio Calabria si è fatta per la conquista della Serie B è un uomo di 33 anni che torna in Italia dopo 4 anni e dopo averne combinate di tutti i colori in giro per il mondo. E’ un calciatore «antico», fuori catalogo, un ribelle - dentro e fuori il perimetro di gioco - che si può assimilare a certi anarchici degli anni ’70, da Zigoni a Vendrame, gente insofferente alle regole. E’ un predestinato, a 16 debuttava in Ligue 1 col Sochaux, prima si era messo nei guai - è cresciuto nella banlieu 94 di Parigi - con le compagnie che frequentava: botte per strada (ha una cicatrice in testa che glielo ricorda), piccoli furti, un’adolescenza sbandata e salvata dal calcio.
     
    Tecnicamente Menez è (era?) un calciatore capace di tutto e del contrario. Per capirci: nel torneo cadetto del prossimo anno può segnare 15-18 gol; oppure può mandare tutti a scopare il mare e andarsene dalla Calabria dopo due mesi. A fregarlo è la presunzione, che deraglia spesso nell’indolenza. E poi la poca adattabilità alla vita di gruppo. E’ un cane sciolto, JM. Lo ricordiamo alla Roma (2008-2011, i suoi amici erano Totti e Mexes), tre stagioni, la miseria di 7 gol, una litigata finita sui giornali fuori da una discoteca; e - dopo una parentesi di tre anni in altalena al PSG - eccolo al Milan (2014-2016), due campionati, 43 presenze, 18 gol complessivi (16 nella sua prima stagione, la migliore, con Pippo Inzaghi in panchina: il più bello un tacco al Tardini di Parma), e un ruolo vago con cui misurarsi nel corso degli anni: attaccante di sinistra, poi di destra, centravanti di movimento, trequartista con una punta di riferimento davanti. Era il suo pregio, si è rivelato il suo limite.

    Dalla sua ultima volta in Italia ad oggi JM si è perso tra allenamenti saltati nei pochi mesi in Turchia all’Antalyaspor e una condotta da «bimbo-minchia» nella sua esperienza messicana, al Club America. Festini a base di sesso e droga, frequentazioni poco raccomandabili (non parliamo di escort, ma di brutti ceffi usi alla criminalità). Quando è esploso - al Sochaux - sembrava davvero un fuori categoria. A Roma lo chiamavano «Mago Houdini», per la sua abilità nel «nascondere» il pallone agli avversari. A 16 anni Alex Ferguson si era interessato a lui: lo voleva al Manchester Utd. Disse di no, perché - dimostrando una sorprendente saggezza - aveva bisogno di crescere e formarsi in un ambiente che conosceva.

    Il post su Instagram con cui ha annunciato il suo passaggio alla Reggina - “Sud, j’arrive” - dice molto di un ragazzo che balla pericolosamente sul confine tra l’essere idolatrato dopo due palleggi o il venire sbertucciato da quegli stessi tifosi che oggi lo attendono con entusiasmo. In Francia - ha vestito 24 volte la maglia della nazionale dal 2010 al 2013 - non ha una grande reputazione. I nostri colleghi d’Oltralpe lo considerano un Balotelli francese. Le stesse bizze, la stessa supponenza, la stessa incompiutezza nonostante mezzi tecnici da top-class. La sua parabola è la stessa di alcuni suoi compagni - Nasri e Ben Arfa per citare i casi più significativi - che quindici anni fa sembravano pronti per prendersi il mondo e poi si sono dimenticati la password. JM è un Goetze che non ha vinto il Mondiale, un Quaresma senza il colpo (la Trivela) che l’ha reso celebre. Uno che chissà cosa avrebbe fatto se solo ne avesse avuto voglia.

    Altre Notizie