Calciomercato.com

  • Under 21, l'Italia cala il tris: Okoli e Vignato regalano la vittoria in Bosnia

    Under 21, l'Italia cala il tris: Okoli e Vignato regalano la vittoria in Bosnia

    L'Italia Under 21 di Paolo Nicolato centra in Bosnia la terza vittoria consecutiva nel suo girone di qualificazione all'Europeo del 2023 e mette ulteriore pressione alla capolista Svezia in vista del prossimo scontro diretto. Gli Azzurri incanalano la sfida già nel primo tempo con le reti di Okoli e di Vignato sugli sviluppi di due calci d'angolo battuti alla perfezione dal milanista Tonali.

    Nella ripresa la squadra del ct Nicolato sfiora a più riprese il gol della definitiva sicurezza, ma si concede una pausa nel finale e Barisic la riapre a 10' dalla fine con una potente conclusione che sorprende Turati. Il portiere di proprietà del Sassuolo è decisivo in pieno recupero, quando vola a togliere dall'incrocio il destro di Dedic, consentendo all'Italia di portare a casa tre punti molto importanti in vista del match di martedì prossimo contro la Svezia, che ha avuto vita facile nel confronto odierno contro il Montenegro e che ha disputato una partita in più rispetto agli Azzurri.

    Qualificazioni Europeo Under 21


    BOSNIA-ITALIA 1-2 
    19' Okoli (I), 27' Vignato (I), 80' Barisic (B)

    Classifica: Svezia 10 (4); Italia 9 (3); Irlanda 7 (3); Montenegro 4 (5); Bosnia 2 (4); Lussemburgo 1 (5)


    LA CRONACA

    94' MIRACOLO DI TURATI! Esposito non chiude su Dedic, che calcia violentemente col destro e chiama il portiere italiano a una parata molto complicata

    80' LA BOSNIA TORNA IN PARTITA: sugli sviluppi di un corner, il difensore Barisic recupera palla al limite e scarica una conclusione potente che sbatte sulla traversa e si insacca alle spalle di Turati.

    75' CHE OCCASIONE PER PICCOLI: Colombo converge e calcia dalla destra, trovando la respinta di Cetkovic. Che si supera da terra anche sul tentativo in tap-in del giocatore dell'Atalanta.

    73' TURATI SBAGLIA, CHANCE PER LA BOSNIA: altro rinvio difettoso del portiere azzurro, ma Kulasin non ne approfitta calciando addosso al nostro numero uno. Solo calcio d'angolo.

    69' PICCOLO SFIORA IL TERZO GOL: appena entrato al posto di Lucca, l'attaccante dell'Atalanta riceve palla sul lato destro dell'area di rigore e, dopo essersi girato, cerca la conclusione sul primo palo ma trova la ribattuta di Cetkovic coi piedi.

    53' AZZURRI VICINI AL TRIS: imbucata di Tonali per Bellanova, che entra in area e calcia all'altezza del primo palo, trovando la respinta del portiere bosniaco.

    28' CHE RISCHIO PER L'ITALIA: grave disattenzione di Turati, che un minuto dopo il raddoppio azzurro consegna palla sul rinvio a Misic, che trova però il miracoloso salvataggio sulla linea di Lovato dopo aver aggirato il portiere italiano.

    27' RADDOPPIO AZZURRO: altro calcio d'angolo battuto da Tonali e stavolta è Vignato, in spaccata sul secondo palo, ad approfittare della dormita della difesa bosniaca per firmare il 2-0 dell'Italia.

    19' ITALIA IN VANTAGGIO: corner da destra di Tonali e stacco perentorio di Okoli, che anticipa di testa il suo marcatore e batte imparabilmente Cetkovic


    FORMAZIONI UFFICIALI

    BOSNIA: Cetkovic; Dedic, Pavlovic, Barisic, Nikic; I. Savic, Begic; Drljo, Basic, M. Savic; Masic.

    ITALIA: Turati; Bellanova, Lovato, Okoli, Calafiori; Ricci, Tonali, Esposito; Colombo, Lucca, Vignato.

    Altre Notizie