Calciomercato.com

  • L'Under 21 di Nicolato inizia con un poker: Kean e Zaniolo al risparmio, brilla Scamacca

    L'Under 21 di Nicolato inizia con un poker: Kean e Zaniolo al risparmio, brilla Scamacca

    Al “Massimino” di Catania inizia l'era di Paolo Nicolato alla guida della Nazionale Under 21. L'unica e ultima prova prima dell'inizio del percorso di qualificazione per i prossimi Europei termina con un netto 4-0 alla Moldavia, avversario troppo modesto per giudicare il reale valore degli Azzurrini. Le attese principali erano tutte per Zaniolo e Kean, reduci dalla bocciatura di Mancini per questioni disciplinari, ma a prendersi la scena è Scamacca, che sblocca il risultato poco oltre la mezzora con un bellissimo calcio di punizione ed è spesso l'elemento più pericoloso.

    Nella ripresa, Nicolato sperimenta molto e cambia il volto della sua formazione, ma trova ancora più fluidità di gioco e soprattutto i gol di Frattesi, doppietta all'esordio, e Tumminello. Martedì prossimo, contro il Lussemburgo, si farà sul serio, con in palio i primi 3 punti per conquistare un posto nell'Europeo 2021. 


    Ore 18.30, Catania

    ITALIA-MOLDAVIA 4-0, IL TABELLINO

    ITALIA (4-3-3)
    : Carnesecchi; Delprato (21′ st Adjapong), Marchizza (31′ st Gabbia), Bastoni, Ranieri (1′ st Sala); Zaniolo (1′ st Frattesi), Carraro, Zanellato (1′ st Maggiore); Scamacca, Pinamonti (1′ st Tumminello), Kean (1′ st Sottil). All. Nicolato.

    MOLDAVIA (4-5-1): Agachi; Boico, Craciun, Dijinari, Ursu; Belousov, Furtuna (13′ st Carostoian), Nihaev (13′ st Chelari), Dros, Stina; Nicolaescu (22′ st Gulceac). All. Clescenco.

    ARBITRO: Degabriele (Malta).

    RETI: 33′ pt Scamacca; 7′ st Frattesi, 18′ st Frattesi, 23′ Tumminello.


    LA CRONACA

    2' STINA PERICOLOSO:
    Carnesecchi deve volare alla sua sinistra per disinnescare la punizione mancina del calciatore moldavo.

    22' KEAN SFIORA IL GOL: Pinamonti tocca per Zaniolo, che allarga per l'attaccante dell'Everton, il cui destro è deviato in corner da Agachi.

    45' SCAMACCA, CHE GOL: punizione fantastica dell'attaccante dell'Ascoli, palla all'incrocio

    47' SCAMACCA VICINO AL BIS: altro piazzato insidioso dell'attaccante dell'Ascoli, palla a lato non di molto.

    48' MAGGIORE SFIORA IL RADDOPPIO: appena entrato, riceve palla da Sottil e concluse fuori di pochissimo in diagonale.

    52' FRATTESI TROVA IL 2-0 - Altra bella iniziativa dell'Italia sulla sinistra, Sala trova il fondo e il giocatore del Sassuolo corregge in porta da pochi passi.

    57' TUMMINELLO SPRECA - Assist perfetto di Sottil, ma il giocatore del Pescara colpisce in pieno il portiere moldavo Agachi.

    62' ANCORA FRATTESI PER IL TRIS - Nuova azione di Sala a sinistra, tocco dentro nel corridoio creato dal movimento a uscire di Scamacca e Frattesi anticipa Agachi per la doppietta personale.

    69' TUMMINELLO CALA IL POKER: il numero 17 azzurro si riscatta dall'errore precedente andando ad insaccare dopo l'uscita sbagliata di Agachi


     

    Altre Notizie