Calciomercato.com

  • Under 21, Romizi a CM: 'Mi ispiro a Xavi, sogno la serie A con la Fiorentina'

    Under 21, Romizi a CM: 'Mi ispiro a Xavi, sogno la serie A con la Fiorentina'

    • Federico Zanon

    Ieri contro la Turchia è stato uno dei migliori in campo. Le belle parole di Ciro Ferrara, i voti alti dei giornali. Marco Romizi, ringrazia ma guarda già al futuro. A calciomercato.com il centrocampista della Reggiana racconta del suo esordio con l'Under 21 e parla dei suoi sogni

    Quanto è importante far parte del nuovo progetto dell'Under 21?
    E' l'inizio di un nuovo ciclo, abbiamo iniziato col piede giusto. Siamo ragazzi giovani per l'Under 21, è un gruppo costruito in prospettiva. Abbiamo affrontato la partita contro la Turchia con lo spirito giusto, il mister ci aveva chiesto l'impegno e la voglia, speriamo di andare avanti così anche nelle prossime partite e convocazioni. Dobbiamo dimostrare quello che valiamo, per conquistare la qualificazione.



    Cosa ti ha detto Ferrara prima e dopo la partita?
    Prima del match ci ha chiesto l'impegno e la voglia, per cancellare quello che è successo e ripartire da capo. Dopo la partita ci ha fatto i complimenti, ha stretto la mano a tutti, poi ho letto quello che ha detto ai giornali e mi ha fatto piacere.

    Come ti è sembrato Ferrara?
    Aveva molta voglia di fare bene. Si vedeva anche nei giorni prima della partita, in allenamento. Ci ha fatto lavorare tatticamente e ci ha fatto divertire. E' un buon allenatore che farà bene.

    Il calcio italiano è in crisi?
    No, non è assolutamente in crisi. Sono d'accordo con il mister, purtroppo molti dei ragazzi dell'Under 21 giocano relativamente poco nelle squadre di A e di B, siamo in due o tre a giocare, in Lega Pro. A questa età l'importante è trovare il campo con continuità, il calcio italiano per come è strutturato non dà spazio ai giovani nei campionati maggiori, tanto vale scendere di categoria. Spero che questa mentalità possa cambiare, nei campionati europei giocano titolari ragazzi del 1992 o del 1993, da noi invece fanno parte delle squadre Primavera

    Hai parlato con Poli e Santon della serie A?
    Al momento rimango con i piedi per terra. Ho giocato con loro nelle nazionali giovanili, si vedeva già che erano ragazzi con doti importanti. Io penso a fare bene, penso a lavorare giorno dopo giorno, vedremo dove potrò arrivare. L'obiettivo è quello di arrivare in Serie A, bisogna sempre puntare in alto. Ma non mi monto la testa per una partita.

    Tu sei di proprietà della Fiorentina, ma giochi in prestito alla Reggiana
    Si, giocare in Lega Pro da protagonista ti fa acquistare sicurezza, fiducia nei tuoi mezzi. Gli obiettivi della squadra? Non ne abbiamo, siamo un buon gruppo, che pensa a lavorare quotidianamente, giocare partita dopo partita. Se a fine anno avremmo fatto più punti degli altri vorrà dire che lotteremo per la B.

    Ti piacerebbe tornare da protagonista alla Fiorentina?
    A chi non piacerebbe? La Fiorentina è una squadra importante di serie A, ma al momento non ha senso pensarci. Devo ancora maturare e crescere, sarebbe un passaggio troppo grande. In futuro lo spero.

    Il messaggio più bello che hai ricevuto dopo la partita di ieri?
    Mi hanno scritto i miei amici, la mia famiglia, i miei parenti. La Fiorentina? Non mi ha scritto, ma penso abbiano saputo.

    Hai un modello?
    Mi piacciono Pirlo e Xavi, sono ancora irraggiungibili, io lavoro per essere Marco Romizi, per andare avanti per la mia strada e cercare di fare del mio meglio.

    Hai parlato di Xavi, chi merita il pallone d'Oro?
    E' una bella lotta, Sneijder se lo merita, ha vinto tanto con l'Inter, Xavi e Iniesta non sbagliano una partita da anni. Io lo darei a Xavi, mi piace più di tutti.


    Fino a giugno alla Reggiana, poi?
    Chissà...


    Altre Notizie