Calciomercato.com

  • Verso il derby, qui Milan: Pioli vara una difesa 'inedita', le ultime sull'attacco

    Verso il derby, qui Milan: Pioli vara una difesa 'inedita', le ultime sull'attacco

    • Federico Albrizio
    Milano si prepara, il quinto derby del 2023 è ormai alle porte. E per il Milan è caccia al riscatto dopo la sconfitta nei quattro precedenti tra Supercoppa, campionato e Champions League. La cura dei dettagli è massima, anche il più piccolo può fare la differenza e per questo Stefano Pioli lavora per non lasciare nulla al caso. E per il tecnico c'è da fare i conti con una criticità evidente: la difesa.

    DIFESA 'INEDITA' - La squalifica di Fikayo Tomori dopo l'espulsione rimediata contro la Roma (doppio giallo) era già una tegola importante, ma durante la sosta se n'è aggiunta un'altra: l'infortunio di Pierre Kalulu, sostituto designato del britannico. Un problema muscolare in allenamento che ha costretto il francese ex Lione a lavorare a parte negli scorsi giorni e che sarà rivalutato con esami strumentali nelle prossime ore, ma il recupero per l'Inter è altamente improbabile. Tutti gli indizi portano quindi a Simon Kjaer dal primo minuto accanto a Malick Thiaw, una pista confermata anche dal tedesco a margine del premio Gentleman Fair Play: "Il mister decide chi gioca con con chi. Kjaer? Penso che sia un giocatore molto esperto, molto bravo, che parla molto e mi sento molto a mio agio a giocare con lui. Spero che anche lui si senta a suo agio a giocare con me". Si tratterà di una coppia inedita, se si considera che i due hanno giocato insieme solo in altre due occasioni nella scorsa stagione, Cremonese nel novembre 2022 (0-0) e Tottenham a febbraio 2023 (1-0): in entrambi i casi però la retroguardia rossonera era schierata con una linea a 3, per Kjaer e Thiaw dunque si tratterebbe di una prima volta in una linea a 4 con l'arduo compito di arginare le folate di Lautaro Martinez e compagni.

    GIROUD IN MISSIONE - Una difesa da reinventare, mentre dalla cintola in su il Diavolo non dovrebbe vedere particolari cambiamenti. Loftus-Cheek e Reijnders confermati con Krunic, davanti Rafael Leao e Pulisic a supportare un Olivier Giroud che ha superato il problema alla caviglia patito in nazionale tornando ad allenarsi con i compagni. Per il francese poi, c'è una doppia missione personale: non solo la sfida con Lautaro Martinez che ora guida la classifica marcatori con 5 gol (4 per il centravanti rossonero), Giroud punta ad andare a segno in tutte le prime quattro partite della stagione, al Milan non accade dal 1998/99 (Oliver Bierhoff).

    IL PROGRAMMA DELLA VIGILIA - Venerdì 15 settembre i rossoneri scenderanno in campo a Milanello, in mattinata, per l'allenamento di rifinitura. Alle 14, sempre nel centro sportivo di Carnago, è prevista la conferenza stampa di Stefano Pioli.

    Altre Notizie