Calciomercato.com

  • UFFICIALE: Ventura esonerato. Tavecchio non si dimette: 'Lunedì consiglio Figc'. Ulivieri contro Malagò

    UFFICIALE: Ventura esonerato. Tavecchio non si dimette: 'Lunedì consiglio Figc'. Ulivieri contro Malagò

    Dopo quasi 48 ore di riflessione, questo pomeriggio i vertici della Figc si sono riuniti nella sede di via Allegri, a Roma, per decidere il futuro della Nazionale dopo il clamoroso fallimento della mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018. Il primo a pagare è il commissatio tecnico Giampiero Ventura, che è stato esoneratoCalciomercato.com segue LIVE la giornata, con l'inviato Francesco Balzani. 

    21.05 MALAGO' CONTROREPLICA- Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha dichiarato a margine della presentazione del libro di Franco Carraro: "Tavecchio resta e Ventura viene esonerato? Ne prendo atto, io ho sempre detto che il Coni non ha strumenti per commissariare. Mi è stata solo chiesta un'opinione ieri, adesso vediamo. C'è questa assunzione di responsabilità e poi ci sarà un consiglio federale. Ulivieri non mi riconosce più come capo dello sport? Solo perché ho detto che, al posto di Tavecchio, mi sarei dimesso? Non polemizzo, è una sua opinione, ognuno può rispondere come crede. Non mi sembra di essere una persona che non ha stile ed educazione. Però va bene quello che dice Ulivieri se ritiene che questo sia un pensiero condiviso, ognuno poi lo giudica. Ancelotti nuovo ct? Chi è che non lo vorrebbe come allenatore della propria nazionale o squadra di club, ma non so se è un'ipotesi realistica. Cosa avrei fatto al posto di Ventura? Non mi sottraggo alle domande scomode: è normale che per una parte dell'opinione pubblica, in termini di dignità, Ventura si doveva dimettere partendo dal presupposto che il suo contratto era in scadenza nel caso in cui non avesse raggiunto la qualificazione dei Mondiali. Ventura è un professionista, come può essere un architetto che ha fatto una casa di cui il committente non è contento. Ognuno è padrone di dare il proprio giudizio". 

    19.40 PARLA TAVECCHIO - Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio ha dichiarato: "Ho parlato con Ventura, gli ho comunicato che da oggi non abbiamo più necessità dei suoi servizi e che non è più il ct della Nazionale. Abbiamo pensato ad allenatori importanti. Ho convocato per lunedì il consiglio federale, a cui esporrò un programma con delle nuove proposte". 

    19.01 ULIVIERI CONTRO MALAGO' - Il presidente degli allenatori italiani, Renzo Ulivieri ha dichiarato: "La scelta di non dimettersi da parte del presidente Tavecchio è stata personale e individuale. Noi, come associazione allenatori abbiamo scelto un percorso lineare del consiglio federale. Il presidente federale presenterà il programma al consiglio, un programma che credo ricalcherà quello presentato sei mesi fa. Noi crediamo che il lavoro fatto in questi sei mesi abbia poco a che fare con il risultato della Nazionale, ma sappiamo che la non qualificazione dell'Italia è un colpo grave che può avere delle ripercussioni. Il presidente federale potrà continuare a lavorare se avrà la maggioranza del consiglio. Oggi abbiamo deciso il percorso che faremo. Ancelotti prossimo CT? Non è stato fatto questo nome. Non ci abbiamo pensato perché è ancora troppo presto, dobbiamo pensarci bene. Ancelotti è un grande uomo e un grande allenatore ma questo è un altro discorso. Dispiaciuto per Ventura? Molto perché è un collega e in questo momento di difficoltà sono vicino a Giampiero. La gara con la Spagna ha segnato questo allenatore. Ventura è un allenatore di campo, ha sempre fatto vedere un bel calcio e fossi un presidente di un club farei la corsa per ingaggiarlo. Tommasi ha lasciato il tavolo della riunione? E' stata una scelta di Tommasi, una scelta legittima e non la commento. Tanti hanno messo la bocca in questa vicenda, c'è stato l’assalto alla diligenza. Infastidito dalle parole di Malagò? Non dalle parole, a me ha dato fastidio l'intervista che ho rivisto tre volte perché non ci credevo. Il nostro capo è andato in televisione, si è fatto da solo la domanda e si è dato una risposta. In questo momento dal nostro capo mi sarei aspettato un altro atteggiamento e al momento mi risulta difficile riconoscerlo come il capo dello sport italiano". 

    18.30 COMUNICATO UFFICIALE - "Nel corso della riunione convocata dal Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, alla quale hanno preso parte i Presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri, è stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018. 
    Come primo punto all’ordine del giorno, Tavecchio ha comunicato la scelta sulla guida tecnica azzurra e, a far data da oggi, Gian Piero Ventura non è più il Commissario Tecnico della Nazionale
    Il Presidente federale ha informato altresì i rappresentanti delle componenti, che ne hanno preso atto, della sua indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ad esprimersi". 

    18.25 'NON SI E' PARLATO DI ANCELOTTI' - Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vicepresidente federale, smentisce che nella riunione di oggi in Figc si sia parlato della possibilità di assumere Carlo Ancelotti come nuovo commissario tecnico della Nazionale: "Assolutamente, non se n'è parlato. A breve ci sarà un consiglio federale dopo questa riunione in cui si è parlato dell'esonero di Ventura e della volontà di Tavecchio di non dimettersi. Il presidente porterà un programma sul quale chiederà la fiducia. Prima vedremo cosa dirà nel consiglio federale e poi ci esprimeremo, non in modo pregiudiziale". 

    18.21 ESONERATO VENTURA - Manca ancora l'ufficialità, ma arrivano conferme da Via Allegri a Roma: Giampiero Ventura non è più il ct dell'Italia, è stato esonerato.

    17.32 TOMMASI: "TAVECCHIO NON LASCIA" - Il presidente dell'Assocalciatori, Damiano Tommasi ha dichiarato all'uscita: "Tavecchio non vuole dimettersi dalla Figc, non c'è voglia di cambiare veramente e quindi la nostra presenza non è più necessaria perché riteniamo che si debba ripartire con delle nuove elezioni. Forse a breve ci sarà un consiglio federale per prendere una decisione". 

    16.15 GRAVINA: "VENTURA DA ESONERARE" - Il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina: "Ventura è da esonerare senza riflettere. Sulla posizione di Carlo Tavecchio dico che le dimissioni sono soggettive. Non credo che sarà richiesta una votazione sulla posizione di Tavecchio, io vorrei che si parlasse di progettualità del calcio italiano". 

    UFFICIALE: Ventura esonerato. Tavecchio non si dimette: 'Lunedì consiglio Figc'. Ulivieri contro Malagò




    16.00 L'AVVERTIMENTO DI NICCHI - Marcello Nicchi, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri, parla prima del vertice Figc: "Stiamo attenti a non far bruciare tutto l'edificio".  

     

    15.40 PARLA ULIVIERI - Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori, parla all'ingresso in Figc, prima della riunione dei vertici federali, che decideranno del futuro di Ventura e Tavecchio: "Ancelotti? Sarebbe la soluzione più semplice che piace a tutti. Il Mondiale? Non qualificarsi è un problema. Tavecchio? Ho fiducia nel programma". 

    UFFICIALE: Ventura esonerato. Tavecchio non si dimette: 'Lunedì consiglio Figc'. Ulivieri contro Malagò


    15.15 VENTURA, ATTESA PER L'ESONERO - Manca ormai solo la comunicazione ufficiale, ma come riporta Sky Sport Giampiero Ventura sarà esonerato dalla Nazionale. 

    15.00 ARRIVA UVA - Pochi minuti fa è arrivato anche il direttore generale della Federazione, Michele Uva.

    14.45 TAVECCHIO GIÀ IN SEDE - Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, è da questa mattina nella sede.

    Altre Notizie