Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Sabatini: Pallone d'Oro, ecco perchè vincerà Messi

    Vivo X Lei, Sabatini: Pallone d'Oro, ecco perchè vincerà Messi

    Negli ultimi anni Cristiano Ronaldo e Messi si sono divisi il Pallone d'Oro, premio che spesso si dà a chi vince la Champions o, negli anni pari, a chi vince il Mondiale o Europeo per nazionali. Infatti il Pallone d'Oro non premia realmente il giocatore più forte ma è un premio simbolico, per questo lo si dà a chi vince qualcosa e per questo scorrendo l'albo d'oro in futuro si vedrà che Messi e Cristiano Ronaldo erano qualcosa di più della media.
    Quest'anno non ci sono competizioni per nazionali, Cristiano Ronaldo non sta facendo una delle sue solite stagioni, è verosimile che se il Barcellona, favorito per la finale, dovesse vincere la coppa, all'interno di quel "trio delle meraviglie" che si ritrova in attacco ci sarà il prossimo vincitore del Pallone d'Oro. Probabilmente Messi se continuerà a fare gol come quello della semifinale ma a seconda di come andrà il finale di stagione forse anche Neymar e Suarez avranno possibilità. Sicuramente sarà uno di loro perchè raramente si premia un difensore, questo sempre perchè non si premia il giocatore realmente più forte ma un simbolo, e un simbolo è un attaccante che fa gol.
    Ma se invece vincesse la Juventus? Questo mescolerebbe un po' le carte, Messi manterrebbe sempre buone possibilità, ma se davvero si premiasse un giocatore della Juve? Sarà, ma quella maglia nera usata da Buffon in semifinale mi ha fatto subito pensare a Yashin, il cosidetto "ragno nero", fin qui unico portiere ad aver vinto un Pallone d'Oro. L'anno scorso si era parlato di una possibile vittoria di Neuer, portiere moderno che sicuramente meriterbbe riconoscimenti. Ma se il Pallone d'Oro è un simbolo, chi meglio di Buffon? Considerata tutta la sua carriera: da giovane prodigio a campione del mondo con la nazionale, poi la serie B e infine ancora lì a lottare da capitano, con la possibilità di alzare la coppa dalle grandi orecchie. Chi meglio di Buffon?

    Maglia Nera di Troncomauro

    ----------------------------------------------------------------
    (sab) Caro Troncomauro, penso che in ogni caso vincerà Messi. E aggiungo: "purtroppo".
    Purtroppo perchè è sicuramente il più forte, ma ormai il Pallone d'Oro non considera più la Champions o le grandi competizioni per Nazionali. Ricordo il 2010: Inter vincitrice in Champions e poi Spagna al Mondiale. Ma a fine anno il Pallone d'Oro andò a Messi.
    Questo succederà anche stavolta. Con buona pace di Buffon, anche in caso di eventuale vittoria a Berlino, dove il portiere della Juventus venne già beffato nel 2006, a beneficio di Cannavaro. Stavolta ci starebbe benissimo un riconoscimento degno del suo valore e della sua carriera. Meriterebbe davvero, Buffon, di essere ricordato per sempre con un Pallone d'Oro. Invece il premio andrà ancora una volta a Messi, a prescindere dall'esito della finale di Champions League. E ripeto "purtroppo": non per l'immenso valore di Messi, ovvio, ma perchè negli ultimi anni è stato tolto "peso" ai trofei conquistati. Si premia il valore del singolo campione, meglio se attaccante, e stop.

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DAL DIRETTORE SANDRO SABATINI

    Altre Notizie