Calciomercato.com

  • 'Vogliamo un allenatore italiano’: da Spalletti a Inzaghi, i profili per il Napoli

    'Vogliamo un allenatore italiano’: da Spalletti a Inzaghi, i profili per il Napoli

    • Alessandro Cosattini
    “Conceiçao non era nella mia lista, è un buon allenatore, ma noi vogliamo un italiano”. Parole importanti quelle del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che a RTP in Portogallo ha risposto così sull’allenatore attualmente al Porto e soprattutto sul profilo che ha in mente la società per la panchina dopo l’addio di Rino Gattuso (da oggi ufficialmente alla Fiorentina). Sono state ore frenetiche in casa Napoli le scorse e lo saranno anche le prossime, fino all’annuncio del nuovo allenatore. “È già trovato e lo annunceremo tra una settimana”, ha detto sempre il numero uno del Napoli oggi in Portogallo a Maisfutebol dopo ulteriori chiarimenti su Conceiçao (qui tutte le parole). Due su tutti i profili seguiti dal Napoli: Luciano Spalletti e Simone Inzaghi.




    SPALLETTI E INZAGHI - Sono i due nomi che intrigano il presidente De Laurentiis. Spalletti è ancora libero dopo l’esperienza all’Inter, aspetta l’opportunità giusta per tornare in panchina. La mancata qualificazione alla prossima Champions League è un aspetto importante, ma Spalletti non ha chiuso la porta al Napoli con l'Europa League. L’altro nome che stuzzica il numero uno del Napoli è Simone Inzaghi, suo pupillo da un paio d'anni. Domani, in questo senso, l’allenatore incontrerà il presidente Lotito e il ds biancoceleste Tare per discutere del futuro. Un profilo molto gradito a De Laurentiis è quello di Massimiliano Allegri, ma al momento aspetta novità su due fronti: Juventus e Real Madrid.

    SCELTA ALLA SARRI - Poi ci sono le possibili sorprese: Vincenzo Italiano, allenatore dello Spezia, e Alessio Dionisi, che ha conquistato la Serie A alla guida dell’Empoli, stravincendo la Serie B. Sono due profili “alla Maurizio Sarri”, due scommesse su cui De Laurentiis sta ragionando attentamente. Ha brillato lo Spezia a Napoli, proprio sotto gli occhi del presidente, che ha apprezzato il modo di giocare della squadra guidata da Italiano e l'ha seguita anche in altre occasioni durante il campionato. Ha dominato la Serie B l'Empoli, guidato dall'allenatore 41enne che presto incontrerà la dirigenza per parlare del futuro. Due profili alla Sarri, due prime scelte italiane: sono ore frenetiche per la panchina del Napoli. Con il francese ​Christophe Galtier più lontano, nonostante i contatti avuti con la società (lo ha svelato lo stesso allenatore del Lille). 

    Altre Notizie