Calciomercato.com

  • Vuoi diventare un giornalista sportivo? Riparte il corso di alta formazione: tutti i dettagli

    Vuoi diventare un giornalista sportivo? Riparte il corso di alta formazione: tutti i dettagli

    Se diventare un professionista del Giornalismo Calcistico è sempre stato il tuo sogno, in Italia esiste un percorso di formazione di caratura internazionale e altamente professionalizzante. Fornire contenuti teorici e pratici esaustivi per prepararsi al meglio all'esperienza lavorativa: questo l'obiettivo del Corso lanciato dalla Scuola di Alta Formazione per il Calcio di Elite Football Center (polo educativo d’eccellenza volto alla specializzazione dei professionisti del calcio di domani), che riparte, ancora una volta, dopo il grande successo delle edizioni precedenti. 

    ELITE FOOTBALL CENTER

    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è un polo di formazione che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni). Inoltre opera in Convenzione Unica di Tirocinio Formativo con l’Università degli Studi di Parma (convenzione n°9700 del 08.09.2016).

    OBIETTIVO DEL CORSO

    Nell’industria calcistica attuale, sempre più importanza ricopre la figura professionale del giornalista, sia esso della carta stampata, di radio, tv o internet. Infatti non è certo un’esagerazione se si afferma che il calcio è diventato fenomeno di costume dopo che il giornalismo l’ha portato nelle nostre case, ce l’ha raccontato con un’abile e sempre più curata comunicazione da storytelling, tessendo aneddoti e leggende, in un intreccio epico, affascinante e altamente coinvolgente. L’Ufficio Stampa invece rappresenta la funzione aziendale, ormai presente in tutte le società sportive professionistiche, e non solo, attraverso la quale il sodalizio parla ai suoi tifosi, ai mass media e a tutti i soggetti in relazione con lo stesso. E’ ovvio che ruoli professionali così delicati necessitino di un percorso di formazione altamente professionalizzante, appositamente pensato per soddisfare le esigenze conoscitive di un ruolo sempre più richiesto dal mercato.
    L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive, accompagnandolo lungo un percorso che gli permetterà di conoscere i principali strumenti e le metodologie di lavoro maggiormente utilizzate dai professionisti del giornalismo sportivo moderno, nel modo più completo e funzionale possibile, con un accento specifico sul giornalismo calcistico.
    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, presenta perciò un percorso didattico per lo sviluppo e la specializzazione della figura professionale del Giornalista calcistico.

    A CHI E' RIVOLTO

    Appassionati di calcio o professionisti del settore che vogliono certificare le loro conoscenze e le loro competenze nell’ambito del giornalismo calcistico e dell’ufficio stampa.

    PROGRAMMA DIDATTICO E CARATTERISTICHE DEL CORSO

    Il Corso è articolato su 6 giornate consecutive di full immersion in aula per un totale di 48 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e i modelli fondamentali maggiormente diffusi, sperimentandone l’utilizzo durante le lezioni frontali, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti di standing internazionale del giornalismo sportivo.
    Il programma didattico è articolato intorno alle tematiche esposte di seguito:
     

    STAGE

    Al termine del Corso, lo studente potrà effettuare uno stage con alcuni dei nostri partner. Il percorso di stage permette ai nostri studenti di poter mettere in pratica i concetti appresi durante il periodo di lezioni frontali d’aula, di poter sperimentare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno di realtà di primo piano per quanto riguarda l’informazione sportiva internazionale.

    PROVE VALUTATIVE

    Non sono previste prove valutative al termine del corso.

    CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI

    • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
    • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER

    SCHEDA RIEPILOGATIVA

    DOVE E QUANDO:
    – Milano dal  22 Ottobre al 27 Ottobre 2018
    – Roma  dal 19 Novembre al 24 Novembre 2018

    CORSO A NUMERO CHIUSO: Massimo 30 posti.
    TIPOLOGIA DIDATTICA: lezioni frontali d’aula con stage conclusivo.
    MATERIALE FORNITO AI CORSISTI:
    • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
    • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER
     

    REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

    • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative nel mondo del giornalismo sportivo e degli uffici stampa;
    • E’ richiesto un livello minimo di cultura generale e specificamente di cultura sportiva e calcistica;

    ITER DI AMMISSIONE AL CORSO

    1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;
    2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato, una lettera di presentazione di massimo una pagina e un articolo scritto dal candidato, di ambito sportivo, su tema a scelta, di massimo una pagina (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf);
    3) In seguito all’analisi dei CV, delle lettere di presentazione e degli articoli giornalistici, se ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata;

    ELITE FOOTBALL CENTER

    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è un polo di formazione che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni). Inoltre opera in Convenzione Unica di Tirocinio Formativo con l’Università degli Studi di Parma (convenzione n°9700 del 08.09.2016).

    OBIETTIVO DEL CORSO

    Cronisti di radio e TV hanno raccontato l’ultimo mezzo secolo di sport italiano. Voci iconiche di professionisti della comunicazione hanno reso il Calcio sport nazionale e, soprattutto, sport del popolo. Sono proprio loro, con stili personalizzati e talvolta inconfondibili di conduzione, a coniare nuove “terminologie” e a scandire l’incalzante procedere del tempo di una partita, ad esaltare un gesto tecnico, un dribbling ben fatto e a consacrare un calciatore ad icona popolare, eroe dei tempi moderni, narrandone imprese, gioie e dolori “calcistici”, rendendolo più “vicino” a chi segue l’evento sportivo da casa attraverso radio e tv.
    Telecronisti e Radiocronisti sono professionisti del mondo della comunicazione sportiva altamente specializzati, con uno profilo sempre più internazionale e globale e competenze trasversali che vanno dalle tecniche di comunicazione, allo storytelling, dall’uso della voce e della parola ad una forte padronanza del linguaggio tecnico nonché una sempre più profonda conoscenza dello sport del calcio, dei suoi regolamenti e delle sue caratteristiche tecnico-tattiche.
    Il Corso di Alta Formazione in Telecronaca e Radiocronaca nel Calcio nasce proprio con l’esigenza di offrire ai professionisti del mondo della comunicazione e a tutti coloro che hanno intrapreso un percorso professionale o di studio in tale ambito un percorso di formazione mirato e altamente qualificante, attraverso un approccio pratico e orientato al “saper fare”, funzionalmente spendibile nel mercato del lavoro dell’industria calcistica attuale in contesti di radio e televisione. Per questo motivo abbiamo riunito all’interno del Corpo Docente del Corso, alcuni tra i nomi di maggior rilievo della telecronaca e della radiocronaca calcistica italiana, prime voci dei più importanti broadcaster internazionali, radio e tv (vd. DOCENTI in basso).

    A CHI E' RIVOLTO

    Studenti iscritti, laureandi o laureati alla Facoltà di Scienza delle Comunicazioni, Lettere o affini. Pubblicisti e Giornalisti con regolare tesserino e iscrizione all’Albo. Altri profili che a vario titolo operano nel settore del Giornalismo Sportivo, collaboratori di giornali o testate web, contributors, free-lance, speaker radiofonici e vocalist di radio e/o tv locali, ecc, ai fini dell’eventuale ammissione al presente Corso, verranno valutati nello specifico, di volta in volta, da una commissione qualificata.

    PROGRAMMA DIDATTICO E CARATTERISTICHE DEL CORSO

    Il Corso è articolato su 5 giornate consecutive di full immersion in aula per un totale di 40 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e le tecniche fondamentali maggiormente diffuse, sperimentandone l’utilizzo durante le lezioni frontali, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti del settore. Inoltre i momenti di lezione si alterneranno a veri e propri laboratori pratici e simulazioni di telecronaca e radiocronaca al fine di permettere un apprendimento guidato e immediatamente spendibile.
    Il programma didattico è articolato intorno ai moduli didattici esposti di seguito:
     

    CREDITI UNIVERSITARI

    La partecipazione al Corso da diritto a 1 CFU ogni 8 ore di lezione d’aula (5 CFU Totali).

    SBOCCHI PROFESSIONALI

    Il diplomato al Corso potrà utilizzare la professionalità acquisita, in maniera concreta e funzionale, all’interno di radio e televisioni locali e nazionali operando in qualità di speaker, telecronista, radiocronista, commentatore, giornalista sport specifico e opinionista.

    PARTNER DEL CORSO

    CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI

    Tutti gli studenti avranno diritto alla Certificazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, riconosciuta dallo CSEN (CONI), Calciomercato.com (primo sito web calcistico in Italia) e SportEconomy.it (prima agenzia di stampa italiana a tema business e marketing dello sport).

    SCHEDA RIEPILOGATIVA

    DOVE E QUANDO:
    – Milano 27 Novembre all’1 Dicembre 2018
    – Roma  dall’1 al 5 Ottobre 2018

    CORSO A NUMERO CHIUSO: Massimo 30 posti.
    TIPOLOGIA DIDATTICA: lezioni frontali d’aula con laboratori pratici di telecronaca e radiocronaca calcistica.
    MATERIALE FORNITO AI CORSISTI:
    • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
    • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER
     

    REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO

    • Titoli di studio/accademici di cui sopra (vd. A CHI E’ RIVOLTO)
    • CV aggiornato di 1 pagina massimo (in formato .pdf)
    • Lettera di presentazione di 1 pagina massimo (in formato .pdf)
    • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative

    ITER DI AMMISSIONE AL CORSO

    1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;
    2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato, una lettera di presentazione di massimo una pagina e eventualemente un certificato che attesti il possesso di almeno uno dei titoli di studio richiesti, vd. su A CHI E’ RIVOLTO (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf);
    3) In seguito all’analisi della documentazione inviata, se ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata.

    Altre Notizie