Calciomercato.com

  • Zaniolo-Milan, la conferma dell'agente e il piano di Maldini

    Zaniolo-Milan, la conferma dell'agente e il piano di Maldini

    • Federico Zanon
    C'è Nicolò Zaniolo nel mirino del Milan. Un interesse di lunga data, che in estate potrebbe trasformarsi in trattativa, dopo il tentativo andato a vuoto lo scorso gennaio. Riavvolgiamo il nastro, torniamo agli ultimi giorni della finestra di mercato invernale: l'attaccante azzurro spingeva per lasciare Roma, tra i club pronti ad accoglierlo, insieme a Bournemouth, Barcellona e Galatasaray, c'era quello a tinte rossonere, come raccontato da Calciomercato.com e confermato dal suo agente Claudio Vigorelli a Relevo: "Era nella lista del Barcellona, lo confermo, a loro piaceva, ma per motivi economici non era un'operazione fattibile. A gennaio ci sono state altre opportunità - come sapete, Milan e Bournemouth - in Italia e in Premier League. Lo cercavano, ma la chiamata del Galatasaray è stata subito accolta con grande entusiasmo". 

    PUO' PARTIRE - A spuntarla è stato il Galatasaray, con un'operazione da 16,5 milioni di euro più 13 di bonus (legati a performance sportive di squadra e personali, metà dei quali facilmente raggiungibili), più una percentuale sulla futura rivendita per la Roma che varia in base al prezzo al quale Zaniolo eventualmente sarà ceduto (2 milioni in caso di cessione sopra i 20 milioni, oppure il 20% sulla differenza di futura vendita sopra i 16,5). L'ex Inter, che ha firmato un contratto fino al giugno 2027 da 3,5 milioni netti più bonus, in Turchia si è ambientato anche se è partito solo una volta da titolare, come dimostrano i 3 gol in 7 partite di campionato (contro Kasimpasa, Adana Demirspor e Kayserispor), ma senza Champions League potrebbe decidere di fare la valigia. Il Galatasaray guida la Super Lig con 70 punti, tre in più del Fenerbahçe e cinque in più del Besiktas, che nel weekend ha vinto lo scontro diretto 3-1, nonostante il gol di Icardi. In Turchia la squadra campione accede ai gironi di Champions League, la seconda si qualifica per il secondo turno di qualificazione dell'Europa che conta.

    PIANO MILAN - Il Milan è spettatore interessato. Prima di partire per la Turchia, Maldini ha scambiato qualche messaggio con Zaniolo ringraziandolo per aver atteso il Milan (rifiutando il Bournemouth) fino all’ultimo giorno di mercato. I due si sono dati appuntamento a giugno quando il club rossonero valuterà con attenzione se pagare la clausola da 35 milioni presente nel contratto con il Galatasaray. Molto dipenderà dalla qualificazione dei rossoneri alla prossima Champions League che conta più del pareggio di bilancio ormai raggiunto grazie alla semifinale contro l'Inter. Di certo Zaniolo è nei piani del Milan, al momento mancano solo le condizioni.

    Altre Notizie