Calciomercato.com

  • Zhang non può più spendere, l'Inter ha bisogno di giovani talenti: viaggio nella cantera nerazzurra, ecco i più forti

    Zhang non può più spendere, l'Inter ha bisogno di giovani talenti: viaggio nella cantera nerazzurra, ecco i più forti

    • Pasquale Guarro
    Funziona così da sempre: per un tifoso, di qualsiasi squadra, ci sono poche soddisfazioni più grandi rispetto a quella di vedere crescere e affermarsi un campione “allevato” tra le mura di casa. All’Inter è accaduto pochissime volte, nel 2007, con Roberto Mancini in panchina, ci fu l’exploit di Balotelli, consumatosi però in fretta. Oggi c’è Federico Dimarco, sicuramente meno talentuoso rispetto al centravanti, ma con una bella storia alle spalle. All’Inter, l’esterno, ha svolto tutta la trafila partendo dai pulcini, poi è andato a farsi le ossa, la cosiddetta gavetta. Con Juric, al Verona, si è imposto in Serie A riguadagnandosi una chance all’Inter e con Simone Inzaghi è stato valorizzato da quinto di sinistra nel 3-5-2 del tecnico piacentino. 

    UN FUTURO DIVERSO - Il salto dalle giovanili alla prima squadra è qualcosa di statisticamente drammatico per un calciatore. È altissima, infatti, la percentuale di quelli che finiscono a giocare fuori dai professionisti o che addirittura smettono. Fare il salto in una big come l’Inter, poi, è addirittura più complesso. Ma i tempi sono cambiati, nel calcio e all’Inter, che tutto è tranne che un’azienda florida. Bisogna impostare discorsi diversi rispetto a quelli del passato, perché Zhang non ha più un euro da investire sul mercato e l’Inter deve andare avanti sulle sue gambe. Ecco perché scoprire, allevare e lanciare futuri campioni, con un attento lavoro di Scouting e formazione, diventa ancora più importante per il club di viale della Liberazione. 

    In questo articolo vi parleremo dei talenti su cui i nerazzurri credono maggiormente, giovani calciatori a partire dalla classe 2008 fino a giungere alla classe 2005. Tenendo sempre presente che al momento della verità, spesso, a spiccare il volo sono calciatori meno considerati di altri. L’esempio più calzante, per l’Inter, è quello del giovane Fabbian, che al primo anno di Reggina, tra i professionisti, ha assorbito alla grande l’impatto tra i professionisti, presentandosi a metà stagione con già 5 reti all’attivo, da centrocampista. 

    Quella che vi proponiamo è una lista di giovani calciatori che al momento hanno raccolto le maggiori attenzioni, guadagnando già le prime convocazioni nelle nazionali di categoria. Nei prossimi giorni, invece, approfondiremo il discorso con schede personalizzate su ogni singolo profilo. 

    CATEGORIA 2008

    Matteo Ferronato: Portiere classe 2008. 

    Kevin Moressa: Trequartista, arrivato dalla Clodiense. 

    Marco Grisoni: Centrocampista centrale/mezzala. 

    CATEGORIA 2007 

    Matteo Cocchi: Terzino sinistro arrivato dal Bologna. 

    Alessandro Ciardi: Centrocampista sinistro. 

    Mattia Mosconi: Attaccante. 

    CATEGORIA 2006

    Francesco Tommasi: Portiere 

    Giacomo De Pieri: Attaccante esterno/seconda punta, arrivato dalla Liventina. Un talento puro su cui l’Inter punta tantissimo.

    CATEGORIA 2005

    Alessandro Calligaris: Portiere. 

    Valentin Carboni: Seconda punta di qualità. 

    Pio Esposito: Attaccante moderno, molto abile nel colpo di testa.

    Altre Notizie