Calciomercato.com

  • Ausilio scruta i gioielli dell'Atalanta: la strategia dell'Inter, da Kessié a Caldara

    Ausilio scruta i gioielli dell'Atalanta: la strategia dell'Inter, da Kessié a Caldara

    • Fabrizio Romano
    L'Atalanta incanta in campo... e le tribune si affollano. I tifosi della Dea non mancano e non sono mai mancati, figurarsi in un momento del genere; ma arrivano osservatori, scout e direttori sportivi in continuazione per seguire i gioielli che sta lanciando Gian Piero Gasperini per un'Atalanta non pensata a caso, ma figlia dei suoi talenti messi in vetrina da un allenatore coraggioso. E allora, è tornato a Bergamo per la sfida con la Roma anche il ds dell'Inter, Piero Ausilio. Ancora una volta da inizio stagione, come più di una è stata la missione del direttore sportivo della Juve, Fabio Paratici; e non sono mancati gli scout di club stranieri, vedi Siviglia o Chelsea solo per citarne due.

    OSSERVATI SPECIALI - Da tempo in cima agli osservati speciali dell'Inter c'è Andrea Conti, terzino classe '94 dell'Atalanta che sta ben figurando; ma ieri era squalificato, dunque non è stata un'occasione per rivedere lui ma per seguire i progressi di tanti ragazzi. Ausilio conosce a memoria Gagliardini, centrocampista che apprezza da anni, prima ancora che esplodesse; mentre Kessié lo aveva seguito con il Cesena anche un anno fa e adesso ne può ribadire la stima. Infine, tra i preferiti nerazzurri rimane quel Mattia Caldara seguito da mezza Serie A, autore già di tre gol e con una serietà oltre al talento che gli conferisce enormi speranze per il futuro. E ottimi risultati già nel presente. Ecco perché l'Inter li tiene d'occhio tutti, ma non è assolutamente l'unica: su questi gioielli c'è traffico di grandi club, in fila. E c'è un prezzo alto sul listino dei Percassi.

    VOLERE DI SUNING - Appunti sparsi: su Conti c'è un'opzione del Napoli, gli occhi della Fiorentina e una Juventus più che interessata, Marotta vuole bloccare anche Kessié che ha già due offerte dalla Premier, Caldara piace tantissimo alla Roma, Gagliardini (definito "il Pogba bianco" da Gasperini) ha molti estimatori. E l'Inter? Per volontà di Suning, la strategia è orientata soprattutto sugli italiani: l'idea è di andare a prendere i migliori prospetti, su tutti sicuramente Conti per cui sono già partiti i contatti con l'agente, serve un terzino e lui ha talento. Proprio come Caldara, un centrale ritenuto da Inter ma su cui la concorrenza è ancora più agguerrita. E Kessié? Ausilio ne è rimasto colpito e si è mosso da tempo, eppure su di lui ha le idee chiare: nessuna asta, viste le intenzioni della Juve di andare fino in fondo e i ricchi rilanci dei club inglesi. Se si può fare a buon prezzo, l'Inter c'è. Altrimenti, oltre i 13/14 milioni non ci si pensa: la Juventus ad oggi è più avanti. E sarebbe un affare da discutere per giugno, lo stesso vale per Caldara; mentre Conti è un obiettivo già per gennaio. L'ennesimo blitz a Bergamo ha prodotto ancora relazioni positive, i gioielli dell'Atalanta fanno gola a tutti. E l'Inter ha le idee molto chiare...

    Altre Notizie