Calciomercato.com

  • Inter, basta alibi: chi è il vero leader?

    Inter, basta alibi: chi è il vero leader?

    • Emanuele Tramacere
    L'ennesima rivoluzione degli ultimi anni in casa Inter ha preso il via questa mattina con l'esonero divenuto ufficiale dell'ormai ex-allenatore Frank de Boer. Un cambiamento annunciato e che, almeno fino ad oggi, aveva fornito un alibi importante per l'intera rosa, che anche se inconsciamente, ha sempre avuto in de Boer un cuscinetto importante contro le critiche.

    NON UN CAPITANO, UN LEADER - Una rosa che, ora, si trova senza il proprio parafulmine e che dovrà fare i conti, almeno finchè resterà Stefano Vecchi in panchina nel ruolo di allenatore vicario, con una critica che sarà forzatamente rivolta solo verso i giocatori. Uno spogliatoio che ha un capitano, Mauro Icardi, ma non ha un vero leader che, in questi momenti di difficoltà, compatti il gruppo con un solo obiettivo: uscire dalla crisi.

    DA ICARDI A MIRANDA - Chi potrebbe ricoprire il ruolo di leader è sicuramente Ever Banega, ma almeno fino ad oggi, è ancora alle prese con un rendimento in mezzo al campo al di sotto delle aspettative. Così come Joao Miranda, capitano del Brasile e difensore di maggior esperienza in rosa. Anche lui, così come gli altri, appare molle negli approcci delle partite e, inoltre, è stato uno dei primi a lamentarsi delle scelte di de Boer. Infine anche lo stesso Icardi, complici i problemi scaturiti dalla pubblicazione del suo libro, ha perso gran parte del rispetto deputatogli dalla tifoseria e dalla squadra. Da capitano ha spesso dichiarato: "Io leader? A questa squadra non serve, io devo solo fare gol". Icardi ha torto, un leader ora è diventato fondamentale. Chi fra questi tre riuscirà finalmente a caricarsi sulle proprie spalle il peso dello spogliatoio? Chi riuscirà a trascinare il gruppo fuori da una crisi che, verosimilmente dura ininterrotta ormai da 4 anni? Il tempo delle scuse e dei parafulmini per questa squadra è ormai finito.

    Altre Notizie